• comefare
  • archivio
  • pareti da verniciare: differenza tra i vari strumenti e utilizzi

Pareti da verniciare: differenza tra i vari strumenti e utilizzi

La necessità di verniciare le pareti si fa sempre più pressante ma non hai idea di come fare senza l'intervento di un tecnico? Scopri come fare e quale strumento è più adatto ai tuoi bisogni.Se non sai da dove iniziare, in questa pagina troverai il vademecum che ti accompagnerà in questa operazione che, oltre a migliorare l'atmosfera della tua casa, ne impreziosirà anche gli interni. La prima fase del lavoro riguarda la preparazione dell'ambiente e delle pareti stesse. A tal proposito, ti invitiamo a leggere la relativa pagina che ti illustrerà i singoli passaggi da seguire.Dopo che le pareti saranno pronte per accogliere il nuovo colore, dovrai procedere alla preparazione della pittura, definita "idro" perché dovrà essere diluita con acqua. La percentuale di acqua varia a seconda del metodo che sceglierai, controlla quindi le istruzioni presenti sulle confezioni o chiedi maggiori informazioni al tuo rivenditore.

Come verniciare pareti con pennello

Il pennello è lo strumento più comune per dipingere le pareti e in commercio esistono innumerevoli modelli, perché ciascuno dipende dalla forza che hai nel polso. Per evitare un sovraffaticamento, ti consigliamo di scegliere una pennellessa di dimensioni medie (tra i 10 e i 15 cm) così da lavorare in tranquillità e senza alcuno stress fisico. Durante l'operazione, dovrai passare la pennellessa disegnando delle strisce verticali parallele che andranno poi uniformate con delle pennellate orizzontali e altre verticali. Per agevolare l'intervento, dividi immaginariamente la parete in sezioni di 1 mq, così potrai tinteggiare la parete in modo più omogeneo.

Con rullo

Vediamo ora come dipingere le pareti con uno degli accessori più utilizzati e diffusi grazie alla sua estrema facilità. Il rullo permette di distribuire in modo omogeneo la vernice e la pittura senza richiedere particolari ritocchi che, invece, la pennellessa potrebbe richiedere. Semplice da utilizzare, il rullo deve essere immerso nella pittura e poi distribuito nella parete, con movimenti dal basso verso l'alto. L'unico svantaggio sono gli angoli e i bordi, dove il rullo non arriva, e dovrai utilizzare il pennello. Per agire in modo più efficace, alle prime passate pratica una leggera pressione così da rilasciare una maggiore quantità di prodotto che distribuirai con uniformità nella parte che stai trattando.

Con spugna

Creare un effetto spugnato, o tamponato, significa decorare una parete per renderla più attrattiva, grazie soprattutto ai colori con cui normalmente viene effettuata questa operazione. Il presupposto unico è avere prodotti di qualità per sbizzarrirti come meglio credi! Se non ti piace l'effetto che hai creato, puoi tranquillamente passarci sopra con la spugna e ricrearne uno nuovo, purché venga fatto prima che la vernice della passata precedente sia asciutta.

Con spray

Con questo metodo potrai risolvere il problema della pittura in modo semplice e molto veloce: basta versare la pittura nel contenitore spray di un compressore per distribuire il prodotto nelle pareti che desideri tinteggiare. La praticità d'uso di questo rimedio, tuttavia, presenta un lato negativo per chi non desidera sporcare troppo. Lo spruzzo, infatti, viene erogato in modo uniforme e, poiché non è possibile controllare l'ugello, ti consigliamo di correre ai ripari, proteggendo quanto più possibile.Fixool, tutto sul fai da te.
Pareti da verniciare: differenza tra i vari strumenti e utilizzi
Imbiancatura

Non perderti le nostre
ultime novità