Guida per incollare lo specchio alla porta senza che cada

Se volete provarvi gli abiti davanti allo specchio, potete incollare quest'ultimo alla porta o ad un'anta dell'armadio. Ma come fare affinché non cada?

Lo specchio è un oggetto di cui difficilmente riusciremmo a fare a meno. Dalla mattina, in cui ci mostra la nostra faccia assonnata, al resto della giornata, rappresenta infatti un aiuto prezioso nella cura del nostro corpo. C'è chi lo usa quotidianamente per truccarsi, per sistemarsi i capelli o per provarsi gli abiti giusti per uscire. In quest'ultimo caso lo specchio deve avere dimensioni e spazio adeguati per poter essere sfruttato al meglio. Inoltre non deve trovarsi troppo in alto per poter apprezzare il vestito nel suo complesso.

Ecco perché una buona soluzione è quella di incollare uno specchio alla porta o nell'anta interna di un armadio.

Questo tipo di operazione può essere svolta da soli, senza la necessità di richiedere l'intervento di un esperto. Ma come si deve procedere per far sì che lo specchio rimanga ben incollato? Se volete evitare che la specchiera vada in mille pezzi, e se siete scaramantici sette anni di guai, dovete prendere i giusti accorgimenti. Ecco come fare!

Materiale per incollare specchio

La buona riuscita del lavoro inizia dall'utilizzo dei giusti strumenti e materiali.

Per incollare l'oggetto alla porta averete bisogno di silicone neutro non acrilico, specifico per specchi. Per un lavoro più preciso potete applicarlo utilizzando un'apposita pistola a silicone. In alternativa potete utilizzare del mastice o della colla da falegname.

Se l'anta su cui andrete ad incollare la specchio è piuttosto piccola, potete utilizzare invece delle viti borchiate. In tal caso vi occorrerà anche uno strato in gomma per frapporsi tra la specchiera e lo sportello.

Procedura

La procedura per incollare la specchiera alla porta è stata in parte anticipata. Sono necessari infatti pochi passaggi per poter vedere la propria immagine riflessa su una porta.

Se l'anta non è molto grande, posizionate uno strato di gomma tra questa e lo specchio, quindi fissate quest'ultimo con le viti borchiate. Qualora sia più grossa, invece, dovrete incollarlo nel vero senso della parola con il silicone apposito.

Temete che l'anta perda la sua stabilità? Utilizzate delle aste raddrizzanti. Queste daranno il giusto supporto allo sportello per evitare che ceda o si pieghi.

Accorgimenti

Lo specchio non può essere scelto a caso, ma deve avere delle caratteristiche precise. L'oggetto andrà infatti a sistemarsi nell'anta interna di un armadio o su una porta, per cui dovrà essere compatibile con la superficie su cui si andrà a posizionare.

Per prima cosa dovete considerarne la dimensione: sarà infatti tanto maggiore quanto lo è la porta. In secondo luogo dovete valutarne lo spessore poiché, qualora fosse eccessivo, i ganci delle ante cederebbero inevitabilmente. Questi sportelli, solitamente, sono infatti realizzati in truciolato, un legno non capace di sopportare grossi pesi.

Desiderate realizzare altri lavori con il fai da te? Su Fixool trovate nuove guide ogni giorno.

Guida per incollare lo specchio alla porta senza che cada
Installazione

Non perderti le nostre
ultime novità