Imbiancare casa: strumenti, tempi e avvertenze

Imbiancare una parete è un'operazione che se non si possiede esperienza, potrà riservare delle insidie. Ecco dei consigli su come risolvere ogni problema.

Quali strumenti occorrono per imbiancare casa?

Sarà prima di tutto assolutamente importante e fondamentale accertarsi, prima di operare all'imbiancatura delle pareti, che l'intonaco sia in condizioni uniformi. Controllate dunque se vi sono delle crepe sull'intonaco. In tal caso sarà necessario riparare le crepe. Prima di cominciare ad imbiancare le pareti di casa, accertatevi di avere tutto l'occorrente necessario per questo lavoro. Dovrete munirvi di una scala, dei rulli, dei pennelli pennelesse, della carta gommata e del nastro adesivo in carta, dei teli in cellophane e della carta da giornale. Per le operazioni di imbiancatura, potrete utilizzare sia i pennelli a pennelesse che i classici rulli.Utilizzate invece il cellophane, il nastro adesivo in carta e dei pannelli in cartone, per proteggere il pavimenti e il mobilio della vostra abitazione che potrebbero sporcarsi e rovinarsi durante le operazioni di imbiancatura. Essi saranno infatti inevitabilmente soggetti alle cadute di colore durante le fasi di imbiancatura che potrebbero imbrattare, danneggiando inevitabilmente gli stessi. A quel punto la rimozione del colore da mobilio e pavimenti, potrebbe risultare particolarmente difficoltosa e il pavimento e il mobilio ne risulteranno inevitabilmente danneggiati. Fate dunque una particolare attenzione a posizionare nel modo opportuno il cellophane coprente.

Come preparare la casa prima di imbiancare?

Tinteggiare le pareti di casa significa sporcare notevolmente l'ambiente circostante. Sarà inevitabile sporcare, anche facendo molta attenzione alle operazioni di imbiancatura. Alcuni schizzi della tinta che andrete ad utilizzare, cadranno infatti sui pavimenti, prese, stipiti e mobili. Prima di imbiancare sarà dunque necessario coprire i mobili e il pavimento con il cellophane. Potrete posizionare sul pavimento anche del cartone, che vi permetterà una più facile mobilità. Abbiate cura di ricoprire le prese elettriche, i battiscopa e i telai delle porte. Utilizzate il nastro di carta adesiva. Prima di procedere all'imbiancatura, dovremo inoltre dare un occhio allo stato delle pareti. Oltre alle crepe, se è presente della muffa, bisognerà assolutamente rimuoverla per evitare che dopo poco tempo ricompaia, una volta effettuata la nuova tinteggiatura.Sarà dunque necessario applicare sulla parete della sostanza antimuffa. Potrete acquistare diversi tipi di prodotti antimuffa, disponibili in commercio e nei negozi specializzati di edilizia e bricolage. La muffa oltre che antiestetica è particolarmente dannosa per la salute. Fate dunque molta attenzione a questo spiacevole inconveniente e non iniziate i lavori di imbiancatura, prima di aver rimosso completamente la muffa che interessa le pareti. Andranno inoltre rimosse polvere e ragnatele. Utilizzate per questa operazione di rimozione una scopa pulita. I vecchi buchi presenti sulla parete, andranno ricoperti e stuccati. Qualora essi siano molto grandi, procedete per gradi. Fate dunque asciugare lo stucco, prima di applicarne dell'altro, qualora sia necessario per ricoprire buchi caratterizzati da grandi dimensioni. Carteggiate poi la parete con della carta vetrata. Procedete a stuccare anche gli spigoli, qualora essi siano rovinati dal tempo.

Quanto tempo serve per imbiancare casa?

La tinta andrà prima di tutto diluita a seconda delle indicazioni che ogni singolo produttore fornisce. Solitamente la diluzione del prodotto è fornita dall'azienda produttrice in percentuale. Sarà necessario passare almeno due mani di tinta, per l'ottenimento di un buon risultato finale. Per l'imbiancatura, utilizzate dei pennelli pennelessa; in alternativa potrete utilizzare i classici rulli. Il rullo viene solitamente utilizzato per tinteggiare le grandi superfici. Il pennello viene invece utilizzato per rifinire la tinteggiatura di angoli, spigoli e contorni di porte e finestre. Se deciderete di utilizzare per l'imbiancatura il rullo, sarà necessario munirvi di una vaschetta griglia e una prolunga, per raggiungere ogni superficie. Una volta che avrete terminato di tinteggiare la prima mano di imbiancatura, sarà necessario attendere la sua completa asciugatura. Una volta che la tinta sarà completamente asciutta, potrete passare a stendere sulla parete la seconda mano di colore.Per l'asciugatura sarà necessario attendere il tempo necessario che andrà dalle 2 alle 4 ore. Cominciate ad applicare il colore partendo dal soffitto. Passate successivamente alle pareti laterali. Sarà importante iniziare il lavoro di imbiancatura a partire dalle stanze meno frequentate. Questo vi aiuterà a prendere la giusta confidenza con colori e materiali. Qualora il colore da voi scelto sia particolarmente forte, dovrete passare più mani di tinta per coprire totalmente il colore precedente. Considerando tutte queste operazioni e in particolare l'attesa di tempo necessario per l'asciugatura di ogni mano di tinta, saranno necessari tre giorni per l'imbiancatura del proprio appartamento. Sarà molto importante considerare anche il tempo che impiegherete a confezionare con il celophanne, i cartoni e la carta adesiva, i pavimenti i mobili e tutti i complementi d'arredo. Ovviamente le tempistiche necessarie per completare l'imbiancatura della propria casa o appartamento, dipenderanno inevitabilmente dalle dimensioni della vostra abitazione.

Come scegliere il colore giusto?

Prima di tutto vogliamo precisare che la scelta del colore sarà di fondamentale importanza per la qualità del lavoro di imbiancatura della vostra casa. Sarà quindi indispensabile avere le idee particolarmente chiare sulle tonalità che vogliamo dare alle nostre pareti. Sarà dunque necessario fornirsi di una mazzetta colori e possibilmente eseguire delle prove prima, ad esempio sul del cartoncino, per decidere il colore da utilizzare. Esistono in commercio dei colori standard certificati. Questa classificazione vi permetterà di scegliere e trovare lo stesso colore in tutti i negozi specializzati.Qualora un determinato colore che avete acquistato, non sarà più disponibile nel negozio nel quale avrete comprato lo stesso, vi basterà dunque segnare e ricordare il nome della qualità di colore e potrete trovare senza dubbio lo stesso in un altro negozio specializzato. Questi sono semplici consigli, ma seguirli scrupolosamente sarà assolutamente essenziale, ai fini della buona riuscita del lavoro di imbiancatura della vostra casa. Se effettuerete una buina tinteggiatura della vostra casa, essa potrà infatti anche durare per dieci anni. Tuttavia sarà una buona regola conservare comunque in casa della tinta. Essa potrà servirvi per piccoli ritocchi che potrete andare ad effettuare su alcune parti delle pareti che potranno sporcarsi nel corso degli anni.Imbiancatura e tinteggio di mobili e superfici posso risultare lavori particolarmente insidiosi. Consultare Fixool, risolverà ogni vostro problema.
Imbiancare casa: strumenti, tempi e avvertenze
Imbiancatura

Non perderti le nostre
ultime novità