Impianto domotica senza fili: tutto quello che devi sapere

L'impianto domotica senza fili rappresenta la massima evoluzione tecnologica nella gestione della propria casa. Vediamo meglio di cosa si tratta!

Si sente spesso parlare di "casa intelligente", un ambiente in cui tutti gli elettrodomestici della casa possono essere controllati da un display. Ciò a cui si fa riferimento è un impianto domotica, un sistema user friendly automatizzato in grado di gestire ogni dispositivo all'interno dell'abitazione.

Come funziona? Questo impianto si avvale della tecnologia wireless, la quale permette di svolgere qualsiasi operazione anche da remoto. Si può utilizzare ad esempio un computer apposito, ma anche uno smartphone grazie ad un collegamento internet. Nell'impianto domotica senza fili devono essere previsti dei dispositivi ausiliari, atti a ricevere i segnali per trasformarli in azioni sui dispositivi connessi, e un'unità per la VVC esterna.

Quali sono i vantaggi di un impianto domotica wireless? Il primo aspetto è relativo all'installazione. Non solo non sono necessarie opere di muratura, ma anche i costi sono sensibilmente ridotti rispetto a soluzioni tradizionali. A proposito di spese, anche i consumi energetici saranno inferiori, per cui sarà possibile ammortizzare i costi iniziali in breve tempo. Un altro vantaggio è rappresentato dalla possibilità di estendere la copertura dell'impianto grazie all'aggiunta di ulteriori moduli compatibili.

Anche osservando la qualità della vita all'interno della propria abitazione, emergono numerosi vantaggi. Primo fra tutti la comodità. Tutte le azioni che svolgete in casa, come accendere la lavatrice, alzare il riscaldamento o anche spegnere le luci, potranno essere svolte con pochi clic. Non solo, potranno essere effettuate anche quando non ci si trova fisicamente in casa. Ciò si traduce in un aiuto prezioso per chi ha difficoltà di movimento, come ad esempio gli anziani, ma anche in una maggiore sicurezza, in merito ai sistemi antifurto e di videosorveglianza.

Per altre informazioni sugli impianti domotici, consultate Fixool!

Impianto domotica senza fili: tutto quello che devi sapere
Elettricità

Non perderti le nostre
ultime novità