Impianto fotovoltaico: quanto costa ripararlo

25 maggio 2018 Preventivo elettricista
Oggi vi parleremo dell'impianto fotovoltaico, illustrandovi problematiche tecniche, manutenzione, costi e sostituzione dei moduli.Spesso oggi si parla delle nuove installazioni degli impianti fotovoltaici; vogliamo oggi concentrare la nostra guida sul concetto di impianto voltaico, con un particolare focus sulla ristrutturazione e sostituzione di un sistema esistente. I moduli fotovoltaici sono oggi particolarmente efficienti; i loro guasti e la loro rottura o malfunzionamento, sono eventi alquanto rari, tanto che i principali produttori sono in grado di offrire oggi garanzie di 10 anni e più.Tuttavia anche se un evento è raro, non si significa che comunque esso non possa accadere. Nella spiacevole ipotesi di rottura o importante abbassamento delle prestazione di un pannello fotovoltaico, sarà necessario provvedere alla sua sostituzione. Il problema sorgerà quando quel modello di pannello fotovoltaico, non sarà più reperibile sul mercato, poiché ad esempio non esiste più la ditta produttrice. Il modulo andrà pertanto sostituito con uno equivalente, che abbia le stesse caratteristiche o che comunque sia compatibile con l’impianto fotovoltaico preesistente.Nella caso della sostituzione e riparazione di un impianto fotovoltaico, sarà necessario procurarsi moduli di alta qualità; allo stesso tempo sarà necessario provvedere in modo corretto alla sostituzione dei moduli guasti che andremo a scambiare. In riferimento allo smaltimento dei moduli dell'impianto fotovoltaico, dovremo necessariamente fare riferimento alle norme RAEE che disciplinano lo smaltimento dei rifiuti elettronici ed elettrici. Dette norme disciplinano anche lo smaltimento di moduli di un impianto che gode degli incentivi del Conto Energia: queste norme sono caratterizzate da una certa rigidità. I moduli dovranno infatti essere consegnati ai centri di raccolta; sarà necessario seguire scrupolosamente detta normativa.

Impianto fotovoltaico cosa è

L'impianto fotovoltaico è un impianto elettrico che è costituito principalmente dall'assemblaggio di più moduli fotovoltaici; questi ultimi sfruttano l'energia solare, per la produzione di energia elettrica, grazie al così detto effetto fotovoltaico. Possiamo classificare gli impianti fotovoltaici principalmente in due categorie. La prima categoria di impianti fotovoltaici e quella degli impianti ad isola, definiti in inglese impianti stand alone. Questi impianti non sono connessi ad una rete di distribuzione; essi sfruttano direttamente sul posto l'energia elettrica prodotta, che viene accumulata in un accumulatore di energia (ovvero le classiche batterie).La seconda categoria di impianti fotovoltaici, è quella degli impianti connessi in rete: questi impianti vengono anche definiti grid connected. Questa categoria di impianti viene connessa ad una rete elettrica di distribuzione già esistente e gestita da terzi; detti impianti fotovoltaici, sono spesso connessi a quello che sarà l'impianto elettrico da alimentare. Vi è inoltre un particolare tipo di impianto fotovoltaico definito ibrido: si tratta di un particolare impianto fotovoltaico che rimane si connesso alla rete elettrica di distribuzione, ma che allo stesso tempo utilizza le sue fonti, una sola, o può in alternativa essere caratterizzato anche da una combinazione come ad esempio fotovoltaico, eolico, gruppo elettrogeno (a volte servendosi anche dell'aiuto di un accumulatore).Da un punto di vista meramente strutturale, è importante considerare la posa architettonica integrata, ovvero i sistemi fotovoltaici integrati architettonicamente. Sarà possibile ottenete l'integrazione architettonica, ponendo i moduli fotovoltaici dell'impianto, all'interno del profilo dell'edificio che lo accoglie. Bisogna inoltre considerate che i costi per realizzare un impianto fotovoltaico integrato, saranno più alti di quelli tradizionali; il risultato estetico, sarà tuttavia privilegiato dalla normativa relativa al Conto energia. A tal proposito verrà riconosciuta una tariffa incentivante, decisamente più elevata.

Problemi impianto fotovoltaico

Le principali problematiche relative agli impianti fotovoltaici, dipenderanno da una valutazione non accurata dell'efficienza, in riferimento ai costi. Un importante ostacolo che si è posto nel passato a limitare l'installazione di questo tipo di tecnologia, ha riguardato i costi di questi impianti e di conseguenza i costi dell'energia prodotta. Tuttavia i limiti posti negli scorsi anni dagli importanti costi degli impianti fotovoltaici, sono oggi stati eliminati da un progressivo abbattimento di detti costi.La produzione di massa è stata certamente la prima responsabile dell'efficientamento produttivo e relativo abbattimento dei costi di produzione; l'abbattimento dei costi è stato certamente condizionato dall'incentivazione offerta alla produzione di energia solare. Oggi molte speranze possono essere poste nella tecnologia degli impianti fotovoltaici. Questa tecnologia viene oggi abbinata ad altre fonti di energia rinnovabile, come ad esempio l'energia eolica, l'energia delle maree e l'energia da biomassa. Grazie alle nuove energie rinnovabili, si può sempre più sostituire in modo graduale le energie che derivano da fonti fossili, in via di esaurimento.Un problema che certamente rappresenta oggi un limite degli impianti fotovoltaici è la sua aleatorietà e non possibilità di programmazione energetica. Ciò è dovuto alla variabilità dell'azione dell'irradiazione solare. Bisognerà infatti calcolare sia la totale mancanza dell'irradiazione solare nelle ore notturne che la limitazione dell'irradiazione solare stessa, quando vi saranno condizioni metereologiche di cielo nuvoloso. Andranno infine considerate anche le notevoli variazioni climatiche relative al passaggio dalla stagione calda alla stagione fredda.

Manutenzione impianto fotovoltaico

Per quanto riguarda la manutenzione dell'impianto fotovoltaico, sarà indispensabile seguire in modo scrupoloso alcune regole. Mantenere in stato di buona salute un impianto fotovoltaico, vorrà dire prima di tutto operare un'accurata pulizia della superficie dei moduli. Oltre alla pulizia sarà inoltre necessario operare un controllo e un'assistenza dell'impianto fotovoltaico. Operare periodicamente questi interventi, sarà molto importante per garantire la massima efficienza alla vostra tecnologia fotovoltaica.Anche se gli agenti atmosferici come pioggia e vento, contribuiranno a tenere puliti i moduli dell'impianto fotovoltaico, sarà comunque importante operare una pulizia, per preservare la resa di ogni singolo pannello. Sarà infatti necessario ripulire i pannelli fotovoltaici, dalla polvere, dagli escrementi dei volatili, dal polline, dalla terra e dalle foglie. Tutti questi residui, se non accuratamente rimossi, potrebbero certamente limitare l'efficienza dei moduli.

Costo manutenzione

I costi relativi alla manutenzione dell'impianto fotovoltaico sono minimi. Non vi sono infatti in un impianto fotovoltaico, parti meccaniche in movimento.

Costo sostituzione

Per quanto riguarda invece i costi di sostituzione dei moduli relativi all'impianto fotovoltaico, i costi saranno certamente variabili, a seconda del tipo di tecnologia che avete predisposto e installato, e al tipo di intervento sostitutivo che dovrete effettuare. Va infine precisato che i costi degli impianti fotovoltaici, negli ultimi anni, grazie alla produzione di massa, si sono notevolmente ridotti.Fixool, tutto quello che dovete sapere sulle nuove tecnologie di energia rinnovabile.
Impianto fotovoltaico: quanto costa ripararlo

Non perderti le nostre
ultime novità