Come inserire i faretti nel controsoffitto di cartongesso

I faretti sono una soluzione pratica per l'illuminazione della casa. In questo articolo vi spieghiamo come inserirli in un controsoffitto in cartongesso.

Quando si vuole rimodernare la casa, oltre all'acquisto di nuovi mobili, uno degli aspetti su cui si può intervenire è quello dell'illuminazione. Al posto dei vecchi lampadari, infatti, possono essere utilizzati dei faretti da incasso. Si tratta di elementi piuttosto piccoli i quali, inserito all'interno di un controsoffitto in cartongesso, forniscono la luce necessaria nell'ambiente in cui vengono posti, con un notevole risparmio di spazio. Tra i tanti vantaggi, un prezzo più che accessibile e la facilità di installazione. Non sapete come fare? Ecco come inserire i faretti nel controsoffitto di cartongesso da soli!

Quanti faretti inserire

Per quanto riguarda il numero di faretti da inserire, non possiamo darvi un numero preciso. Il calcolo si basa infatti su dati soggettivi, i quali potrebbero infatti cambiare da persona a persona. Vi diamo comunque dei consigli generali per orientarvi sulla quantità adatta per le vostre esigenze.

Per prima cosa dovete prendere in considerazione la quantità di spazio da illuminare all'interno della casa. Potete infatti decidere di illuminare una stanza intera, oppure solo una parte di essa. In secondo luogo bisogna considerare le caratteristiche del faretto. Dovete infatti valutarne la potenza elettrica e l'intensità dell'illuminazione.

Dopo aver stabilito il numero di faretti necessari, potete finalmente iniziare ad installarli nel controsoffitto.

Come inserire i faretti

Prima di tutto, dopo aver staccato la corrente elettrica generale, dovete decidere il punto in cui andranno posizionati. Questo, infatti, dovrà tenere conto del fascio di luce di ogni faretto in relazione all'area da illuminare. Così facendo eviterete di inserirli troppo vicini o troppo lontani l'uno dall'altro. Nel primo caso sarebbero infatti presenti delle zone scoperte. Nel secondo, invece, si rischierebbe di sovrailluminare la stanza.

A questo punto prendete un rilevatore di metalli in modo da individuare i profili del controsoffitto. Dovete evitare di forarli, per cui, con l'ausilio di matita e metro, segnate i punti in cui andranno a posizionarsi i faretti da installare. In questo modo non verrà intaccata la struttura di sostegno del cartongesso.

Presa questa precauzione, iniziate ad applicare i fori con una sega a tazza. La misura di quest'ultima deve essere pari al diametro dei faretti. In alternativa si può utilizzare un seghetto da cartongesso. In questo caso occorre prima di tutto tracciare, con una matita, il contorno dello spazio in cui andrà ad inserirsi il faretto. Quindi si esegue un piccolo foro all'interno di esso in modo da permettere il passaggio della lama.

Ora potete fare i vari raccordi dei faretti. Prima di tutto collegate i conduttori di alimentazione alla morsetteria. Quindi, aiutandovi con un cacciavite, fate lo stesso con il cavo precablato. A questo punto potete procedere con l'inserimento dei faretti nel controsoffitto. Per cui, per ognuno di essi, collegate la spina al trasformatore e fatelo incastrare con le molle verso l'alto.

State cercando altri consigli per le installazioni fai da te della vostra casa? Li trovate sempre su !

Come inserire i faretti nel controsoffitto di cartongesso
Installazione

Non perderti le nostre
ultime novità