• comefare
  • archivio
  • installazione lavatrice: passaggi per eseguirla senza l'idraulico

Installazione lavatrice: passaggi per eseguirla senza l'idraulico

9 agosto 2017 Preventivo idraulico
La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile in qualsiasi casa e l'acquisto di una può essere un'operazione delicata perché sono presenti molteplici tipologie differenti sul mercato. Una volta oltrepassato l'ostacolo della scelta si passerà poi ad un'altra problematica: come installare questo elettrodomestico? Scopri allora come fare per procedere con l'installazione lavatrice.

Occorrente e consigli

Avere una lavatrice è oggi il modo migliore per risparmiare tempo e denaro nel fare il bucato. Qualora sia necessario installare nella propria abitazione una lavatrice, talvolta il lavoro potrebbe rivelarsi difficile e perché no, destare qualche timore. Una volta installata la nuova lavatrice tuttavia potrai fare il bucato senza perdere tempo in men che non si dica. Come fare dunque?Per installare correttamente la nuova lavatrice, basterà un po' di attenzione e un po' di manualità. Va subito ricordato che il vecchio apparecchio andrà portato dove si è comprato il nuovo, oppure presso una piazzola ecologica. Sarà inoltre molto importante scegliere la nuova lavatrice più adatta per le proprie esigenze personali. Considerate dunque fattori come risparmio energetico, dimensioni, consumi ecc. Se ci si atterrà scrupolosamente a quanto riportato sul libretto di istruzione, non sarà necessario l'intervento di un tecnico specializzato per l'installazione del nuovo elettrodomestico. Per evitare che vengano causati danni durante il trasporto della lavatrice, troverai dei particolari blocchi, avvitati all'esterno dell'apparecchio, solitamente nella parte posteriore.Prima di procedere all'installazione, rimuovi questi blocchi con l'aiuto di una chiave inglese. Richiudi poi i fori con gli appositi tappi che avrai ricevuto in dotazione. Questi tappi sono molto importanti dal punto di vista della sicurezza, dal momento che impediscono l'accesso alle parti interne dell'elettrodomestico.Terminate le operazioni sotto indicate e relative ad una corretta installazione della nuova lavatrice potrai iniziare ad utilizzare l'elettrodomestico.

Procedimento

Prima di tutto dovrete scegliere il posto dove localizzare il vostro nuovo elettrodomestico. Sceglie un luogo con un pavimento duro e ben livellato (no moquette). Verifica inoltre che la temperatura della stanza non scenda mai sotto gli zero gradi centigradi. Non lasciare che la lavatrice si appoggi sul suo stesso cavo: la lavatrice potrebbe oscillare e distruggere il cavo.Per l'installazione della lavatrice saranno necessarie principalmente tre cose: un collegamento all'impianto elettrico con presa grande da 16 Ampere, meglio se dotata di interruttore di sicurezza. Sarà poi necessario un collegamento idraulico relativo all'acqua in ingresso, necessaria per il lavaggio. Infine un collegamento idraulico relativo all'acqua di scarico, ovvero quella che viene espulsa dalla lavatrice attraverso un tubo, alla fine del procedimento di lavaggio. Andrà bene anche un lavandino o una vasca nelle vicinanze, sulla quale appoggiare il tubo di scarico della lavatrice.Solitamente il tubo di ingresso si avvita ad un rubinetto filettato che viene pertanto collegato alla lavatrice, fissando l'altra estremità del tubo, nelle apposite prese sul retro. Dopo aver rimosso accuratamente i blocchi e collegato l'elettrodomestico alle apposite prese elettriche ed idrauliche, sarà necessario correggerne la pozione, in modo che sia perfettamente in piano. Muovere i piedi regolabili, così che aderiscano tutti perfettamente al pavimento. Vi consigliamo di effettuare il primo lavaggio a vuoto, senza inserire biancheria o capi all'interno della lavatrice. Si tratta di un'operazione prova, attraverso la quale i sistemi di controllo elettronici dell'elettrodomestico si calibreranno per funzionare in seguito senza alcun tipo di problema. Una volta testata la vostra lavatrice, sarete finalmente pronti per effettuare il vostro primo lavaggio inserendo nel serbatoio i panni da lavare.Fixool, il migliore blog dove trovare consigli per l'installazione dei vostri elettrodomestici.
Installazione lavatrice: passaggi per eseguirla senza l'idraulico

Non perderti le nostre
ultime novità