Intonaco: come prepararlo, consigli e avvertenze
3 ottobre 2017
Preventivo imbianchino
, Tinteggiatura muri
Come preparare l'intonaco in casa e come applicarlo. Consigli, suggerimenti e procedimento per una messa in posa da vero professionista!Oltre alle componenti strutturali, responsabili della solidità dell'immobile, esistono molteplici accorgimenti utili essenzialmente a livello estetico. Uno di questi rimedi è l'intonaco. Quando si realizza un nuovo immobile, la realizzazione dell'intonaco viene per mano della ditta costruttrice. Negli ultimi anni, grazie a materiali più semplici da utilizzare, non è un caso che anche il meno esperto del settore decida di rinnovare la propria abitazione e rinnovare l'intonaco delle pareti. In questa pagina ti mostrerò quali strumenti sono necessari per la preparazione dell'intonaco in casa. Vediamo quindi come fare.
Come si prepara l'intonaco in casa
La preparazione dell'intonaco richiede la presenza di un elemento molto importante costituito dalla malta. Anch'essa può essere preparata in casa, con i materiali necessari. Per preparare la malta serve infatti la sabbia molto fine, meglio se di fiume perché priva di granelli che potrebbe mettere a repentaglio l'effetto finale dell'intonaco. Ottenuta la sabbia, sarà necessario recuperare la calce. A questo punto, puoi mescolare la sabbia alla calce rispettivamente nel rapporto 1:1,5. Durante l'impasto, potresti notare una consistenza eccessiva del composto. Non aver temere di aggiungere acqua. Il composto non deve essere troppo liquido, ma neanche troppo secco. Il giusto compromesso è un impasto morbido e uniforme. Per applicare l'intonaco, dovrai bagnare leggermente il muro e, tramite il frattazzo e la cazzuola, distribuiscine una piccola parte sulla parete.Quali strumenti occorrono?
Per realizzare il giusto intonaco, nonché la giusta malta, servono anche gli strumenti giusti. Pertanto, prima di procedere alla preparazione dell'intonaco, procurati gli strumenti necessari, ovvero:- una manara in metallo, utile per lisciare le malte;
- un frattazzo generico per lisciare l'intonaco;
- un frattazzo con superficie spugnosa per rifinire l'intonaco;
- una cazzuola.