Irrigazione programmabile: tutto quello che devi sapere

Nella cura del vostro giardino, per nutrire e curare le piante, è fondamentale l'installazione di un impianto di irrigazione; ecco cosa dovete sapere.Avere un giardino significa prima di tutto dedizione, impegno e sacrificio. La fatica è infatti una costante per chi vuole realizzare nel proprio spazio verde, un orto o un giardino ben curato. Fiori e piante richiedono certamente una grande attenzione e cura. Grazie ai sistemi di irrigazione moderni, sarà possibile avere un importante aiuto per la cura del proprio orto o giardino. Gli impianti di irrigazione sono in grado di dosare la giusta quantità di acqua per ogni tipologia di pianta, andando ad irrigare nel momento giusto.Grazie all'installazione di un moderno sistema di irrigazione, sarà possibile provvedere a fornire la giusta quantità di acqua alle nostre piante e ai nostri fiori, senza che sia richiesta la nostra presenza; questo sarà possibile grazie alla programmazione dell'impianto. Oggi vi forniremo una guida, illustrandovi tutto quello che è necessario sapere, se intendete acquistare ed installare un impianto di irrigazione programmabile nel vostro giardino o nel vostro orto.Gli impianti di irrigazione automatizzata, sono oggi la scelta migliore per ottimizzare le prestazioni dell'irrigazione, quando il nostro giardino è composto da un numero considerevole di piante. Tuttavia gli impianti di irrigazione automatizzati non sono semplicemente adatti ai giardini di grandi dimensioni; questi sistemi potranno anche adattarsi a piccoli giardini, realizzati anche sul balcone o sul terrazzo di casa. Grazie a un sistema di irrigazione controllato, sarà possibile risparmiare molta acqua; il risparmio riguarderà certamente anche il tempo e la fatica. Grazie all'irrigazione automatizzata potrete ottenere i migliori risultati di coltivazione, sia per quanto riguarda i vasi ornamentali che i piccoli orti.

Cosa è l'irrigazione programmabile

Per predisporre nel proprio spazio verde un'irrigazione programmabile, sarà necessario prima di tutto valutare per quali tipologie di piante dovremo servirci dell'impianto. Sarà inoltre necessario analizzare il quantitativo d'acqua necessario e la frequenza dell'irrigazione che dovrà caratterizzare l'impianto. In questo modo potremo diversificare l'impianto in base alla tipologia di piante che compongono il nostro giardino, e considerare i quantitativi d'acqua che esse necessiteranno durante il giorno.Nella zona nella quale andremo ad installare il nostro impianto di irrigazione, sarà necessaria la presenza di un rubinetto dell'acqua. Il rubinetto dovrà inoltre trovarsi in una posizione comoda ed accessibile. Nel caso nei pressi del nostro giardino non vi sia un rubinetto, sarà necessario prima di tutto predisporre l'installazione dello stesso, prima di pensare all'impianto di irrigazione. Per i giardini caratterizzati da grandi dimensioni, se avete a disposizione un prato di grandezza considerevole, vi consigliamo di scegliere un impianto di irrigazione di tipologia a pioggia. Questi sistemi sono in grado di effettuare un'irrigazione uniforme del vostro giardino, per tutta la superficie del prato del vostro spazio.Gli irrigatori interrati sono, invece, certamente in grado di coprire diversi raggi (tendenzialmente dai 180 gradi ai 360 gradi di raggio di azione). Con i sistemi di irrigazione programmabile, sarà possibile stabilire e programmare le ore specifiche nelle quali si attiveranno le operazioni di irrigazione automatiche. Per quanto riguarda i sistemi di irrigazione a programmazione, essi potranno inoltre essere dotati di particolari sensori a pioggia. L'installazione di questi strumenti sarà adatta per impedire di andare ad irrigare troppo o troppo poco il vostro giardino.

Come fare

La prima cosa da fare sarà decidere che tipo di impianto di irrigazione installare nel vostro giardino; la scelta dovrà essere presa in base alle caratteristiche del vostro giardino o orto e in base alle vostre esigenze personali. Potrete decidere di predisporre la progettazione e l'installazione di impianti così detti di micro irrigazione. Questa soluzione è anche definita irrigazione a goccia; si tratta di un sistema conveniente, in grado di dare il giusto quantitativo di acqua alle piante installate in un vaso o per le aiuole del vostro giardino. Grazie a questo sistema capillare, l'acqua erogata dall'irrigazione, verrà portata direttamente alle radici. In questo modo sarete in grado di evitare di bagnare foglie e fiori.Il sistema della micro irrigazione è completamente automatizzato; per questa ragione non sarà necessario pensare a nulla, una volta che avrete provveduto ad installare questo impianto e avrete programmato lo stesso, stabilendo tempistiche e dosi per l'irrigazione. Sarà inoltre possibile adattare questo tipo di sistema, alle diverse stagioni dell'anno. L'installazione di un impianto di irrigazione è un'operazione abbastanza semplice ed intuitiva. Sarà necessario sostanzialmente creare un impianto che apporti l'acqua dal rubinetto principale a ogni singola pianta.Per installare un impianto di irrigazione, dovrete acquistare i seguenti elementi. Dovrete procurarvi un rubinetto con sdoppiatore, un tubo principale, i vasi per le vostre piante con un microtubo o in alternativa con un tubo semirigido in polietilene; una centralina e un programmatore; un riduttore di pressione; un tubo flessibile anti alga; dei tubi in grado di fluire l'acqua ad ogni singola pianta, dei gocciolatori; dei raccordi; degli elementi per il fissaggio (vanno benissimo anche le comuni fascette).

Svantaggi

Forse l'unico svantaggio relativo agli impianti di irrigazione, riguarda principalmente i costi. Sicuramente, per quanto riguarda i tubi, i costi non sono estremamente elevati. Tuttavia, l'elemento che maggiormente andrà ad incidere sul costo di questi strumenti è la centralina. I costi di questa componente potranno variare, partendo da un importo di euro 80, fino a raggiungere i 300 euro, per gli impianti più complessi e di ultimissima generazione.Il prezzo degli impianti di irrigazione, varierà notevolmente a seconda di quella che sarà la tecnologia impiegata. I modelli basi di centraline alimentate a batteria, sono disponibili sul mercato anche a 40 euro; tuttavia vi consigliamo di acquistare un modello di centralina di qualità media.

Vantaggi

I vantaggi di un impianto di irrigazione sono moltissimi; il primo vantaggio è indubbiamente quello che vi permette di nutrire le vostre piante, sempre con il giusto dosaggio di acqua, senza mai esagerare; i moderni impianti dotati di sensori pioggia, saranno in grado di farvi risparmiare una notevole quantità d'acqua. Considerando tutti i vantaggi di un impianto di irrigazione, sarà molto importante valutare anche il tempo e la fatica che questo strumento vi risparmierà certamente.Fixool vi propone i migliori consigli per la cura del vostro giardino.
Irrigazione programmabile: tutto quello che devi sapere

Non perderti le nostre
ultime novità