Lampadina del frigo: quanto costa sostituirla
La lampadina frigo non si accende più? In questo articolo vi mostriamo come sostituirla e, nel caso vogliate contattare un tecnico, quanto costa il lavoro!
All'interno di ogni frigorifero è presente una lampadina, la quale si accende ogni qualvolta apriamo lo sportello. Tuttavia, così come qualsiasi altra lampada, con il passare del tempo potrebbe smettere di funzionare. Gli alimenti si troverebbero così al buio, creando qualche fastidio nel prenderli. Vediamo quindi come sostituire la lampadina frigo!
Prima di iniziare il lavoro assicuratevi che il problema sia effettivamente legato alla lampadina. Potrebbe infatti dipendere da un blocco del meccanismo in plastica. Una volta sicuri del fatto che la lampadina frigo è fulminata, procedete con la sostituzione. Per lavorare in sicurezza staccate la corrente dalla spina o dall'interruttore generale. Aprite poi il frigo e identificate il punto, di solito in alto a destra, in cui si trova la luce. Quindi spostate gli alimenti che possono ostacolare il lavoro in un posto temporaneo.
A questo punto potete smontare le viti di bloccaggio del copri lampada. Poi, cercando di non perdere le viti, rimuovete il coperchio ed estraete la lampada. Osservate bene la tipologia di quest'ultima, poiché dovrà essere la stessa di quella nuova. Può essere infatti con due terminali di contatto o a vite con filettatura. Una volta acquistata occorre inserire i contatti della lampadina frigo e fissare il copri lampada.
Temete di fare danni eseguendo il lavoro con il fai da te? In tal caso è bene rivolgersi ad un tecnico esperto. In questo modo avrete la garanzia di un lavoro eseguito alla perfezione e in breve tempo. Ma quanto costa il suo intervento? Il prezzo per la sostituzione della lampadina frigo si aggira intorno ai 52 €.
Vi occorrono consigli in merito agli elettrodomestici di casa? Consultate i nostri articoli su Fixool!