Lavatrice: guida per pulire ogni singolo componente

7 gennaio 2018 Preventivo idraulico
Oggi vi illustreremo come effettuare una buona manutenzione e pulizia di ogni singolo componente della vostra lavatrice, per garantire l'efficienza.Per una corretta manutenzione della vostra lavatrice, sarà necessario effettuare prima di tutto una pulizia costante. Per pulire tutte le componenti della lavatrice, ti basteranno alcuni ingredienti di tipo naturale e molto olio di gomito. In questo modo, oltre ad avere un bucato ben pulito, la tua lavatrice avrà probabilmente una vita lunga, caratterizzata da grande efficienza. Non saranno necessari per la pulizia, particolari prodotti chimici, ma potrai trovare ciò di cui avrai bisogno, nella tua casa.Vi sarà sicuramente capitato, specialmente dopo una lunga e difficile giornata di lavoro, di effettuare il lavaggio dei vostri capi e al termine del ciclo della lavatrice, lasciare i capi all'interno del cestello, con l'oblò chiuso. Oltre a questa cattiva abitudine, ve ne sono sicuramente molte altre. Sicuramente la peggiore abitudine sarà quella di non effettuare una corretta manutenzione e pulizia di tutte le componenti della vostra lavatrice. La pulizia della lavatrice è un'incombenza che dovremo eseguire tutti i mesi, affinché venga garantita un'efficienza elevata e una vita lunga al nostro elettrodomestico che ci garantirà capi puliti e profumati.Saranno necessari, per una corretta pulizia di tutte le componenti della lavatrice, i così detti rimedi della nonna; ovvero dei semplici accorgimenti e utilizzo di prodotti naturali, che vi garantiranno efficienza e salubrità del vostro elettrodomestico. Non sarà pertanto necessario l'utilizzo di prodotti chimici, nonostante molti spot pubblicitari, cerchino in tutti i modi di convincerci del contrario.

Come pulire il filtro

Ecco come pulire nel modo corretto il filtro della vostra lavatrice. Un cattivo funzionamento dell'elettrodomestico, a volte è causato proprio dal filtro intasato. Potrà capitare infatti che il filtro si blocchi, prima che la lavatrice abbia completato il suo ciclo di lavaggio, non effettuando la centrifuga o non scaricando l'acqua a fine lavaggio. Ai fini di garantire l'efficienza della vostra lavatrice, sarà necessario, onde evitare brutte sorprese, procedere alla pulizia del filtro della vostra lavatrice. Con il passare del tempo, con l'utilizzo dell'elettrodomestico, il filtro potrebbe intasarsi a causa del detersivo. La causa potrebbe inoltre da ricercarsi negli oggetti lasciati nelle tasche degli indumenti.Per effettuare una corretta procedura di pulitura del filtro della lavatrice, dovrete prima di tutto posizionare una bacinella in prossimità del filtro, per raccogliere l'acqua che uscirà da esso. Procedete poi a staccare la spina della corrente elettrica della lavatrice e chiudete l'acqua. Individuate poi dove è alloggiato il filtro della vostra lavatrice Solitamente la piccola finestrella aprile, è collocata appena sotto l'oblò. Girate la manopola del filtro in senso antiorario. Fate uscire tutta l'acqua, raccogliendola in una bacinella. Svitate poi totalmente il filtro ed estraetelo. Rimuovete lo sporco e gli eventuali corpi estranei, utilizzando l'acqua corrente.Infine, procedete a posizionare nuovamente il filtro e avvitatelo in senso orario, fino a che non si stabilizzerà. Sarà opportuno effettuare una pulizia del filtro della vostra lavatrice, all'incirca ogni tre mesi, per una corretta manutenzione. Sarà tuttavia consigliato usare sempre l' anticalcare, onde evitare che il filtro si otturi con frequenza.

Come pulire il cestello

Per pulire correttamente ed in modo naturale il cestello della vostra lavatrice, sarà necessario preparare una soluzione. Sarà importante far risplendere la superficie in acciaio inox, eliminando tutte le impurità, il calcare e i batteri. Per prima cosa sarà necessario effettuare all'incirca una volta al mese, un lavaggio a vuoto. Vi consigliamo di effettuare il lavaggio a vuoto ad alte temperature. Dovrete, prima di procedere ad effettuare il lavaggio a vuoto, versare direttamente all'interno della lavatrice, un bicchiere di aceto di vino bianco, aggiungendone anche un po' nella vaschetta del detersivo.L'aceto, posizionato all'interno della lavatrice, sarà perfetto per eliminare i cattivi odori. Per dare più efficacia all'effetto di eliminazione degli odori, potrai inoltre aggiungere oltre all'aceto, anche del bicarbonato di sodio. Vi diamo un consiglio importante: per evitare che si formi la muffa e per garantire la salubrità del vostro elettrodomestico, togliete subito il bucato, alla fine di ogni lavaggio. Procedete, dopo aver tolgo i capi, all'asciugatura del cestello della lavatrice. Sarà poi necessario lasciare l'oblò sempre aperto, quando la vostra lavatrice non sta effettuando lavaggi. In questo modo favorirete l'ingresso dell'aria, impedendo l'accumulo di acqua.Sarà anche necessario effettuare la pulizia della gomma e della guarnizione della lavatrice. In queste componenti avviene più spesso la formazione della muffa. Anche in questo caso, l'accortezza principale, sarà quella dell'asciugatura, per evitare l'umidità.

Come togliere il calcare

Il peggior nemico del calcare, anche per le lavatrici è senza dubbio l'aceto. Utilizzate questo prodotto, distribuendone una piccola quantità, direttamente nella vaschetta del detersivo. Aggiungete inoltre l'ammorbidente. A questo punto potrete richiudere la vaschetta del detersivo ed avviare un lavaggio a 60 gradi a vuoto. In questo modo eliminerete tutto il calcare che si sarà formato nel cestello della lavatrice. L'interno dell'elettrodomestico sarà inoltre igienizzato.

Come rimuovere il porta detersivo

Per rimuovere correttamente la vaschetta porta detersivo della tua lavatrice, prima di tutto controllate se vi è una piccola levetta in plastica, che vi consente l'apertura, premendo e contemporaneamente tirando il cassetto. Qualora non vi sia questa levetta, basterà tirare con un po' di decisione il cassetto della vaschetta del detersivo. Durante l'apertura del cassetto, fate attenzione però, mentre tirate, di estrarre il ripiano dritto.Una volta che avrete estratto correttamente la vaschetta del detersivo, potrete effettuare la sua pulizia, immergendo il cassettino in una soluzione di acqua bollente, con l'aggiunta di aceto e bicarbonato di sodio. In questo modo andrete a rimuovere il calcare e i residui di detersivo, che si sono accumulati con il passare del tempo, all'interno della vaschetta della tua lavatrice. Lasciate la vaschetta immersa in questa soluzione calda, per una mezz'ora circa. A questo punto potrete rimuovere la vaschetta dalla soluzione, asciugarla con cura e riposizionarla nella vostra lavatrice, pronta per un nuovo lavaggio, più efficiente che mai.Consultando troverai tutti i giorni nuove guide per conoscere le migliori tecniche naturali, per effettuare una corretta manutenzione e pulizia dei tuoi elettrodomestici di casa e delle loro componenti tecniche, in modo da garantire la massima efficienza.
Lavatrice: guida per pulire ogni singolo componente

Non perderti le nostre
ultime novità