Lavatrice: quali sono i motivi per cui non centrifuga

31 dicembre 2017 Preventivo idraulico
Le cause che possono impedire alla lavatrice di centrifugare sono numerose. Scopriamo insieme le principali e soprattutto come risolverle in maniera rapida e veloce.

Cause

Qualora la vostra lavatrice funzioni correttamente, senza però centrifugare, è sicuramente una scocciatura. La mancata centrifugazione, può essere caratterizzata da una serie di problematiche.L'elettrodomestico potrebbe smettere completamente di funzionare e di centrifugare. In questo caso dovrete controllare la cinghia di trasmissione della pompa; sarà inoltre bene controllare se la pompa funziona correttamente. Il problema potrebbe anche essere il motore: controlla a tal proposito l'interruttore della porta. Potrebbe capitare invece che la lavatrice scarica l'acqua ma non centrifuga: in questo caso l'interruttore della porta potrebbe essere rotto.La causa della mancata centrifuga potrebbe inoltre essere in questo caso, l'accoppiamento del motore o la cinghia. La causa potrebbe anche essere rappresentata dall'usura del motore della lavatrice. Se ne corso della centrifugazione hai avvertito un rumore forte, con molta probabilità si tratta dei cuscinetti tra il tamburo interno ed esterno.Dobbiamo precisare infine che la lavatrice centrifuga esclusivamente quando lo sportello è chiuso: questa è una classica misura di sicurezza della lavatrice: l'interruttore della porta impedisce che la lavatrice possa centrifugare, senza che lo sportello sia chiuso.

Soluzioni

Nel caso la lavatrice dovesse smettere di centrifugare, le soluzioni potrebbero essere le più disparate, a seconda della causa del malfunzionamento dell'elettrodomestico. A seconda dei casi, si renderà necessaria la sostituzione dei cuscinetti tra i tamburi, della cinghia di trasmissione, della pompa, dell'interruttore della porta. Nel caso si tratti di un problema del motore della lavatrice, con molta probabilità, sarà necessario sostituire l'elettrodomestico.

Avvertenze manutenzione

Una corretta manutenzione della lavatrice è indispensabile per prevenire i malfunzionamenti e i guasti. Vi consigliamo, di tanto in tanto di eseguire un ciclo igienizzante della lavatrice, effettuando un lavaggio a vuoto a 90 gradi.Consultate per conoscere le possibili cause del malfunzionamento dei vostri elettrodomestici.
Lavatrice: quali sono i motivi per cui non centrifuga

Non perderti le nostre
ultime novità