Lavello a scomparsa: come montarlo e come manutenerlo
State pensando di acquistare un lavello a scomparsa? In questa guida vi spieghiamo passo per passo come montarlo e manutenerlo.
Il lavello a scomparsa rappresenta una delle soluzioni più moderne per le nostre cucine, in quanto permette di ottimizzare lo spazio a disposizione e permette di aumentare la superficie del piano di lavoro quando il lavabo non viene utilizzato.
Per prima cosa cosa è necessario capovolgere il lavello, centrarlo perfettamente sul piano di lavoro e segnare il perimetro dello spazio in cui andrà successivamente inserito. Prendete le misure anche della profondità e del profilo interno del lavello e tracciate anche queste con la matita. Forate il piano di lavoro in ogni angolo del perimetro delineato in precedenza utilizzando un trapano con la punta adatta; è fondamentale che questo venga sempre mantenuto ad angolo retto rispetto al banco di lavoro, così che i buchi siano più precisi. Quindi tagliate i bordi del perimetro aiutandovi con un seghetto.
A questo punto è possibile inserire il rubinetto, che deve essere posizionato nell'apposito foro e fissato sul lato inferiore per mezzo di dadi e di rondelle. Dopo aver collocato anche il sifone, la piletta dello scarico ed i tubi, potete finalmente montare il lavello a scomparsa posizionandolo nell'apposita sede. Per fissarlo, è possibile utilizzare delle guarnizioni adesive o del silicone. Completate il lavoro montando le staffe di bloccaggio intorno al bordo inferiore del lavello, in modo che possa unirsi una volta per tutte al piano di lavoro.
La manutenzione del lavello a scomparsa non è molto diversa da quella dei normali lavabi. Al di là del fatto che può essere coperto, infatti, è un lavandino esattamente come tutti gli altri. Per pulirlo utilizzate quindi dei prodotti adatti alla tipologia di materiale.
Per avere maggiori informazioni sulle nostre guide non esitate a visitare il sito http://comefare.fixool.com