Lavorare il legno: come realizzare una cassapanca

In questa guida vi parleremo di come è possibile lavorare il legno: vi illustreremo passo dopo passo come realizzare una cassapanca fai da te.

Il progetto di una cassapanca dalle misure al disegno

Sicuramente potrà tornarvi utile avere uno spazio in più nella vostra casa per poter riporre degli oggetti o, ad esempio, per inserire quegli indumenti che utilizzate solo stagionalmente. Il complemento d'arredo che sicuramente risponde perfettamente a queste caratteristiche, e che sarà perfetto per questo tipo di esigenze, è senza dubbio una cassapanca di legno. Questo tipo di arredo non solo risulterà molto utile e funzionale da un punto di vista pratico, ma è anche un arredo elegante da un punto di vista meramente estetico. Essendo un bellissimo complemento di arredo, questo tipo di soluzione sarà perfetta per essere integrata in qualsiasi stanza della vostra casa: potrete posizionarla in camera, ai piedi le letto, in soggiorno o addirittura in cucina. Inoltre, una cassapanca in legno sarà sicuramente un vano estremamente spazioso, dove riporre molti oggetti ed indumenti evitando il disordine.Sarà molto importante, prima di lavorare il legno per la realizzazione di una cassapanca in legno fai da te, preparare una bozza di progetto. Vi suggeriamo dunque di fare un schizzo su un foglio di carta o su uno dei tanti programmi e applicazioni digitali, scaricabili in rete. Sarà di fondamentale importanza provvedere ad individuare le misure della vostra cassapanca ed annotarle sul vostro progetto. Così facendo, sarete in grado di acquistare le travi di legno della giusta misura e non vi resterà che doverle assemblare tra loro.In questa guida ci occuperemo di illustrarvi, passo dopo passo, come lavorare il legno per costruire una elegante cassapanca fai da te. Seguite con attenzione i procedimenti che vi presenteremo di seguito.

La scelta del legno

Per quanto riguarda la scelta del legno, in commercio ne esistono di moltissime tipologie. Ci sono molteplici qualità di legno che potranno andare bene per la costruzione della vostra cassapanca. Tra tutti i tipi di legno in commercio, vi consigliamo tuttavia il legno di larice: questo prodotto è resistente, economico e facile da reperire in commercio. Il legno di larice è senza dubbio il materiale più adatto per la realizzazione della vostra cassapanca di legno fai da te.

Gli attrezzi necessari per eseguire un buon lavoro

Gli attrezzi necessari per lavorare il legno con cui realizzare vostra cassapanca in legno fai da te sono diversi ma semplici da reperire. Vi serviranno dei morsetti, della colla per il legno, un seghetto e ovviamente dei pannelli in legno. I pannelli in legno che dovrete procurarvi saranno 6: 2 pannelli in legno di larice vi serviranno per realizzare la parte anteriore e posteriore della cassapanca e dovranno essere della misura di 39 per 104 per 3 cm. Altri due pannelli serviranno per i fianchi della cassapanca e dovranno misurare 39 per 43 per 3 cm. Infine, per il fondo e per la parte superiore della cassapanca saranno sufficienti due pannelli delle misure di rispettivamente 37 per 98 per 3 cm e 40 per 110 per 3 cm.Questo materiale non è assolutamente difficile da trovare in commercio: potrete acquistare questi tipi di pannelli in legno di larice rivolgendovi ad un falegname o recandovi presso un negozio specializzato in bricolage. Senza dubbio in questo tipo di negozio troverete tutto l'occorrente e potrete anche chiedere di adattarlo alle vostre esigenze

La realizzazione passaggio per passaggio

Per collegare tra di loro i pannelli di legno della cassapanca sarà necessario utilizzare un incastro a coda di rondine. Dovrete dunque unire tra di loro le tavole con gli appositi morsetti. Lungo le coste dovrete tracciare, servendovi di una squadra, delle linee equidistanti e parallele. Dovrete utilizzare la falsa squadra per disegnare i lati obliqui. Per lavorare il legno dovrete poi segnare i solchi con il graffietto e prolungate il tracciato sui fianchi delle tavole. Verificate in seguito che le sagome dei denti presenti sulla costa del pannello si trovino in perfetta corrispondenza delle cave lungo il fianco dell'altra. Bloccate quindi il pannello alla morsa verticale: fate particolare attenzione a non inclinare la lama nell'avvio. Infine, con l'uso di uno scalpello, eliminate con cura tutto il materiale in eccesso.Arrivati a questo punto del lavoro, dovrete procedere a levigare i dentelli, utilizzando della carta vetrata. Eliminate tutte le sbavature, avendo cura di trattare attentamente anche gli spigoli al fine di eliminare ogni irregolarità. Andate poi a formare le giunzioni e verificate che combacino perfettamente, accostando le tavole tra di loro. Dovrete incastrare le assi tra di loro andando a formare un angolo di 90 gradi. Una volta incastrate le assi dovrete iniziare a ricoprire con la colla per il legno gli incastri, andando ad unire ed assemblare i pezzi tra di loro. Successivamente, utilizzando un panno asciutto, dovrete andare ad eliminare la colla in eccesso.Per completare il lavoro, levigate la superficie e procedete con decorazioni e verniciatura.

Avvertenze e cautele nell'eseguire il lavoro

Dopo aver applicato la colla ed assemblato i pezzi, tenete unite le parti con i morsetti fino a che la colla non si sarà completamente asciugata. Per quanto riguarda la decorazione della cassapanca, potrete decidere di optare per decorare le pareti in legno con motivi ornamentali. Potrete effettuare questo lavoro facendo delle incisioni con una fresa. Nel caso in cui non disponiate di una fresa, potrete in alternativa cimentarvi con la pittura. Sarà molto importante, in questo caso, provvedere all'acquisto di un prodotto che sia adatto ad essere applicato sul legno. In commercio esistono molte varietà di vernici per il legno, del colore che preferite e perfette per questo tipo di applicazione.Un'altra soluzione decorativa che vi consigliamo in alternativa è applicare sulla vostra cassapanca in legno una cornice pronta. In commercio se ne trovano di moltissime tipologie e di diversi colori. Inoltre, esistono molte altre tecniche per decorare, come ad esempio il classico decoupage. Per concludere il lavoro, sarà opportuno ricoprire il legno e la decorazione con una vernice flatting, possibilmente lucida. In questo modo provvederete a proteggere la struttura e il vostro lavoro.Fixool, i migliori consigli del web per realizzare in autonomia i vostri lavori di falegnameria e bricolage. Consultate tutti i giorni le nostre guide, visitate il nostro sito
Lavorare il legno: come realizzare una cassapanca

Non perderti le nostre
ultime novità