Lavorare il legno: gli strumenti, le tecniche e le cautele

Lavorare il legno è un'attività rilassante che dà grande soddisfazione. Se anche voi volete cimentarvi in questo hobby, vi spieghiamo come intagliarlo!

Il legno, un materiale duttile da lavorare con attenzione

Con gli strumenti adatti, il legno può essere lavorato per assumere le forme e le caratteristiche desiderate. Se avete deciso di lavorare il legno, però, è necessario che prendiate delle precauzioni per evitare danni al corpo e alla salute.

Per prima cosa tenete le mani in posizione sicura. Se così non fosse, basterebbe un piccolo scivolamento della lama per causare danni irreparabili alla vostra mano e alle vostre dita. Cercate quindi di tagliare dalla parte opposta rispetto a quella in cui vi trovate e fate in modo che la lama lavori davanti alla mano che ferma il legno. In secondo luogo indossate degli occhiali protettivi per evitare che eventuali schegge possano arrivarvi negli occhi.

Un altro importante accorgimento da adottare è quello di lavorare il legno con lame ben affilate. Dati i rischi per la sicurezza alle mani, può sembrare un controsenso. In realtà queste, rispetto a quelle con lama meno tagliente, necessitano di una forza minore, per cui ridurrete i rischi di scivolamento. Infine utilizzate il mordente per legno in una stanza ventilata. In questo modo, eviterete danni ai polmoni e al cervello derivanti dai fumi del prodotto.

Cos'è il taglierino e come si sceglie

Il taglierino per legno, o cutter, è un particolare utensile che ha la funzione di incidere il legno. In molti casi si tratta dello stesso strumento utilizzato per tagliare la carta. In ogni caso il prezzo di quest'oggetto è piuttosto esiguo, per cui potete procurarvelo senza spese folli. Lo potete trovare negli appositi kit, ma se lo acquistate individualmente dovete valutare: la consistenza del legno da tagliare, la larghezza, la forma e il tipo di lama e il tipo di impugnatura.

Tecniche per intagliare il legno

Prima di iniziare ad intagliare, è necessario scegliere il tipo di legno da incidere e il disegno da realizzare. La tipologia di legname, come visto in precedenza, farà preferire l'acquisto di un taglierino piuttosto che di un altro. Replicate l'immagine da intagliare sul legno con uno stilo e della carta carbone, attaccando quest'ultima con del nastro adesivo per evitare che si muova. Fatto questo potete iniziare a lavorare il legno.

Per prima cosa incidete il contorno del disegno, in modo da renderlo più pulito. Quindi intagliate lo sfondo assicurandovi che la lama sia inclinata di piatto. Ripetete queste due operazioni per ogni linea interna del disegno, partendo sempre da quelle più esterne.

Dopo aver terminato l'incisione della base, potete intagliare i dettagli. Questi hanno l'obiettivo di dare l'illusione della trama e della profondità dell'immagine. Per i bordi arrotondati poi è necessario smussare gli angoli delle linee nette per dare un'idea di morbidezza.

Per rendere la superficie del legno uniforme, terminati i dettagli, potete rifinire con dei piccoli pezzi di carta abrasiva a grana fine. Completate il lavoro applicando del mordente per legno e dell'impermeabilizzante.

Per maggiori informazioni sulle nostre guide visitate il nostro sito

Lavorare il legno: gli strumenti, le tecniche e le cautele

Non perderti le nostre
ultime novità