Le migliori tecniche d'irrigazione per il giardino

Oggi cercheremo di chiarirvi le idee in materia di irrigazione del giardino, illustrandovi tutte le migliori tecniche per effettuare questo lavoro.

Come irrigare il giardino

L'irrigazione del giardino è un'operazione di fondamentale importanza, per mantenere l'erba e gli altri vegetali in salute, e garantire ad essi una vita rigogliosa e sana. A volte, soprattutto se il vostro giardino è caratterizzato da dimensioni particolarmente importanti, l'irrigazione diventa un lavoro piuttosto lungo e complesso. Esso richiederà in tal caso un notevole dispendio di energie e tempo.Per questa ragione, sarà necessario considerare l'opportunità di predisporre nei propri spazi esterni degli impianti automatizzati di irrigazione, soprattutto se essi sono caratterizzati da dimensioni importanti. La gestione e il dispendio di risorse idriche, soprattutto in spazi verdi di grandi dimensioni, non è un aspetto da trascurare né tanto meno da lasciare al caso.Investire nell'acquisto di un impianto di irrigazione ben calibrato ed indicato per le caratteristiche del nostro giardino è il miglior modo per curare il nostro spazio verde e mantenere piante ed erba forti ed in salute.

Le migliori tecniche

Tra le varie tecniche di irrigazione che prevedono l'installazione di un impianto, potrete innanzitutto optare per la scelta di un dispositivo di irrigazione fuori terra. Si tratta di una soluzione perfetta per tutte le stagioni e particolarmente adatta per giardini caratterizzati da dimensioni importanti. Grazie all'installazione di un impianto di irrigazione fuori terra, potrete annaffiare il vostro spazio verde in modo professionale ed estremamente pratico e funzionale.Un'altra tecnica di irrigazione prevede invece l'impiego di un impianto dotato di radiofrequenza. Si tratta sostanzialmente di un sistema che prevede l'ausilio di radiocomando portatile, che viene collegato ad un modulo con comando a batteria. Questo sistema è generalmente in grado di gestire fino a 4 elettrovalvole. Anche questa tecnica di irrigazione è perfetta per gestire un giardino di grandi dimensioni.Vi è poi la tecnica di irrigazione che prevede l'installazione di un impianto interrato. Questo impianto è dotato di un tubo collettore, di alcuni raccordi, di accessori e particolari irrigatori a turbina; questi ultimi sono in grado di coprire in modo uniforme tutto il perimetro del vostro spazio verde. Questa tecnica di irrigazione è certamente la soluzione ideale per riuscire a risolvere tutte le diverse esigenze di irrigazione del giardino. Gli impianti interrati di ultima generazione sono solitamente dotati di speciali sensori in grado di rilevare la pioggia; in dette circostanze il sensore permetterà l'interruzione dell'erogazione del getto d'acqua. In questo modo, si riuscirà a risparmiare in modo ottimale sulle risorse idriche.

Come scegliere quella adatta a te

Scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze personali è molto importante per il benessere del nostro giardino, soprattutto se è particolarmente grande. Se per impegni lavorativi e personali non siamo in grado di dedicare del tempo alle operazioni di annaffiatura, sarà opportuno acquistare ed installare un impianto di irrigazione automatizzato. Quest'ultimo sarà in grado di svolgere in completa autonomia l'annaffiatura del nostro giardino.Scoprite con Fixool tutte le moderne tecniche per la cura del vostro giardino.
Le migliori tecniche d'irrigazione per il giardino
Cura del giardinoTecnicoQuanto costa

Non perderti le nostre
ultime novità