Le persiane: cinque idee per riciclare in modo creativo

Avete sostituito le vecchie persiane? Anziché buttarle potreste riciclarle in modo creativo. In questo articolo vi diamo qualche idea su come fare!

Le persiane, oggetti che stimolano la creatività

Il passare degli anni ed i segni di usura rendono inevitabilmente necessaria la sostituzione delle vecchie persiane. Queste hanno ormai svolto la loro funzione, per cui il primo pensiero è quello di sbarazzarsene al più presto. Prima di farlo, però, potete valutare l'idea di riciclarle in modo creativo, per abbellire la casa o creare oggetti utili. Ecco i nostri consigli!

Data la sua struttura particolare, la persiana si presta facilmente a nuovi usi. La forma rettangolare permette di realizzare senza troppe difficoltà oggetti squadrati quali tavoli o mobili. Può essere reinventata anche come oggetto di abbellimento per i muri di casa oppure come base per un portaoggetti. Inoltre, per via della dimensione, può diventare un pratico separé. Le stecche interne, invece, grazie ai relativi interstizi, possono essere sfruttate come contenitori per oggetti vari.

Come lavorare il legno delle persiane prima di riciclarle

Se avete deciso di sostituire le vecchie persiane, significa che queste erano ormai troppo rovinate. Quindi, prima di riciclarle, è necessario lavorare sul legno per renderlo adatto alle sue nuove funzioni.

Per prima cosa bisogna sverniciare il legno. Per questo motivo occorre pulire per bene la superficie e, con la carta abrasiva, rimuovere la vernice presente. Una volta eliminata, potete passare quella nuova. Procuratevi quindi delle vernici adatte per il legno e dipingete quest'ultimo con i colori che più si adattano ai vostri gusti. Per completare il lavoro utilizzate della vernice flatting trasparente. In questo modo il legno verrà protetto maggiormente.

A questo punto non vi rimane altro da fare che scegliere in che modo utilizzare la vecchia persiana rimessa a nuovo. Noi vi diamo cinque idee!

Cinque idee per riusare vecchie persiane in modo creativo

Una delle soluzioni più semplici da adottare è quella di riusare le vecchie persiane come separé. Per fare questo sarà sufficiente unire fra di loro le due persiane, grazie alle cerniere con snodo presenti, e posizionarle nello spazio che preferite. Se il vostro divisore non vi sembra molto sicuro, potete rimediare inserendo alcune viti. In ogni caso, il vostro separé avrà una duplice funzione, poiché potrete sfruttarlo anche per inserire piccoli oggetti all'interno degli interstizi.

L'utilizzo più originale e utile delle vecchie persiane è forse quello di ospitare oggetti, quali giornali, cartoline, lettere, foto e, perché no, anche vasi. Una soluzione pratica adatta sia all'interno che all'esterno dell'abitazione e che dà senza dubbio un tocco di originalità.

Attraverso l'ausilio di ganci, potete realizzare un originale appendiabiti o un pratico portachiavi. Le persiane possono avere anche solo una funzione decorativa. Ad esempio potete appenderle alla parete per simulare la presenza di una finestra dentro casa. Poste dietro al letto, invece, diventano delle originali testiere.

Infine, potreste utilizzare una persiana per creare un tavolino. In questo caso, oltre a quattro piedini per reggere la struttura, vi occorrerà un piano d'appoggio in vetro da porre sopra l'anta.

Per maggiori informazioni sulle nostre guide visitate il nostro sito

Le persiane: cinque idee per riciclare in modo creativo

Non perderti le nostre
ultime novità