Luce biodinamica: di cosa si tratta
La giusta illuminazione è uno dei fattori che influiscono sul nostro benessere. Per questo motivo è stata implementata la luce biodinamica. Scopriamo cos'è!
Il nostro orologio biologico è strettamente correlato alla quantità di luce solare che riceviamo. Questo ritmo è molto importante in quanto determina le fasi di sonno e veglia. Non solo: influisce anche sulla pressione del sangue, sulla frequenza cardiaca e sull'umore. Per contro un quantità di luce non sufficiente può portare a depressione, disturbi del sonno e stanchezza cronica.
Per quanto detto finora emerge un problema molto importante. Come fare per garantire una quantità sufficiente di luce naturale a coloro i quali lavorano per tutto il giorno in uffici poco esposti al sole? La soluzione è rappresentata dalla luce biodinamica!
La luce biodinamica è un tipo di illuminazione intelligente, in grado di emulare la luce solare. Come avviene tutto ciò? In pratica la lampada modifica il proprio colore sulla base del ciclo solare. Tale effetto viene inoltre ottimizzato grazie al direzionamento della luce e all'intensità luminosa
La luce biodinamica può apportare numerosi vantaggi in diversi ambiti. Prima di tutto, come già anticipato, negli uffici. Questo tipo di illuminazione garantisce infatti un miglioramento delle prestazioni lavorative. Inoltre si assisterebbe ad un calo di assenze per malattia. A proposito di queste utlime, appare evidente come i pazienti delle strutture sanitarie possano trarre vantaggi dalla luce biodinamica. Si avrebbe in particolare una riduzione dei tempi di guarigione.
L'illuminazione biodinamica non è utile solo per gli impiegati, ma anche per gli operai. Nel settore dell'industria, in cui i rischi per la sicurezza dei lavoratori sono maggiori, queste lampade favoriscono l'attenzione e la concentrazione. Un vantaggio sia per la salute degli operai che per la produzione.
Vi occorrono informazioni su altri tipi di lampade e illuminazione? Le trovate su Fixool!