Luci da giardino: quanto costa la manutenzione
Le luci da giardino garantiscono una maggiore praticità ed una maggiore sicurezza. Ma a quanto ammontano i loro costi di manutenzione?
Il giardino è un'area della casa le cui attenzioni si concentrano maggiormente nelle stagioni calde. Tuttavia anche nel resto dell'anno è opportuno riporgli le giuste attenzioni. Uno degli aspetti più importanti è quello relativo all'illuminazione.
Pensate ad esempio alla sua praticità nelle sere invernali, in cui fa buio molto presto. In questo caso le luci da giardino permettono di rientrare in casa senza troppe difficoltà, poiché illuminano tanto il vialetto quanto la porta di ingresso. Inoltre si ha una maggiore sicurezza rispetto alla stessa situazione con un giardino completamente al buio. Non si può inoltre trascurare l'aspetto estetico, il quale conferisce più valore alla casa e permette di trascorrere delle piacevoli serate all'aperto.
Per tutti questi motivi è importante effettuare la giusta manutenzione delle luci da giardino. Proseguite nella lettura dell'articolo per avere maggiori informazioni!
Luci da giardino manutenzione
Prima di rivolgersi ad un esperto, è bene capire come eseguire gli interventi da soli.
Una delle operazioni più comuni è quella che riguarda la sostituzione delle lampadine. In questo caso occorre innanzitutto smontare il faretto. Si dovrà perciò sollevare e rimuovere la parte metallica con un cacciavite e togliere poi anche il vetrino. Quest'ultimo, da maneggiare con cura per via della sua fragilità, dovrà essere pulito con un panno asciutto. A questo punto potete rimuovere la lampadina non più funzionante e sostituirla con una nuova. Per evitare di rovinarla prima del tempo dovete evitare di toccarla con le mani, sfruttando a tal proposito il pezzo di nylon entro cui è avvolta. Inserita la lampadina nel suo alloggio dovrete incastrarla per mezzo degli appositi puntali e dell'anello in metallo. Per ottenere un buon risparmio energetico potete scegliere di utilizzare delle lampadine a LED.
Un altro intervento molto importante riguarda la pulizia delle luci da giardino. Questa garantirà la massima efficienza e la migliore resa estetica. Prima di tutto è fondamentale staccare l'elettricità, poiché si dovrà avere a che fare con sostanze liquide. Quindi smontate prima la parte superiore del palo, poi l'involucro che contiene la lampada. Per effettuare una pulizia più agevole, sistemate i vari pezzi su un piano. A questo punto preparate una bacinella con acqua e detergente neutro, ed immergetevi un panno morbido. Questo dovrà poi essere sfregato al meglio su tutti i componenti dell'illuminazione. Dovete comunque fare attenzione a non bagnare i cavi presenti. Terminata questa fase potete rimontare i lampioni e riattaccare la corrente elettrica.
Quanto costa
Con il fai da te si ha un notevole risparmio. Tuttavia, per evitare danni, è bene rivolgersi ad un professionista. In questo caso i prezzi saranno molto variabili, in quanto dipenderanno dal tipo, dalla grandezza e dalla quantità di luci da giardino su cui fare la manutenzione.
A chi rivolgersi per manutenzione
Affidatevi ad esperti del settore, i quali vi forniranno un preventivo preciso sulla base dei lavori necessari nel vostro giardino.
Per altre informazioni consultate Fixool!