Lucidare il marmo è sicuramente un'operazione da fare con grande cura e utilizzando i prodotti giusti. Il marmo infatti è un materiale vivo: il detto "freddo come il marmo" guarda infatti solo all'aspetto legato al tatto. Sotto il profilo estetico e del rapporto con questo materiale, infatti, le cose stanno in maniera ben diversa. Il marmo ha caratteristiche tali da rispondere alle sollecitazioni dell'ambiente, adattandosi ai comportamenti delle persone. Per questo l'operazione di lucidatura deve essere fatta con particolare cura. Vediamo come fare.
Differenze tra il marmo chiaro e il marmo scuro
I marmi si differenziano per alcune caratteristiche di composizione e per aspetto. La principale differenza - dalla quale è bene partire per scegliere la modalità giusta di lucidatura - è legata al colore. Il colore del marmo dipende ovviamente dalla sua composizione. I marmi bianchi (tipico è il nostro marmo di Carrara, uno dei più pregiati al mondo), sono caratterizzati da cristalli piccoli; quelli colorati, invece, hanno cristalli piuttosto grandi. Questo ha una rilevanza nella pulizia e nella lucidatura. Pur essendo resistente agli urti e alle abrasioni, il marmo è anche poroso e non è impermeabile alle macchie. La dimensione dei cristalli e le tipiche venature che contraddistinguono i marmi comportano diverse reazioni alle macchie, che si "fissano" in maniera diversa. Ovviamente, la coloratura del marmo influisce anche nella visibilità della macchia. Il marmo bianco può tendere nel tempo a ingiallire a causa dell'usura e le macchie si notano di più rispetto a marmi colorati.
L'uso corretto del panno umido
Il panno umido è un alleato prezioso per una pulizia quotidiana del marmo. E' preferibile utilizzarlo con l'acqua tiepida e va benissimo anche senza detersivo per rimuovere - il più tempestivamente possibile - residui organici, acidi (tipo il succo di limone) e altre macchie di sporco. E' importante tenere un panno per questa funzione sempre a portata di mano. Come detto, il marmo è particolarmente sensibile alle macchie e quindi è importante rimuoverle immediatamente. Un ulteriore consiglio: il panno dovrebbe leggermente umido. In questo modo, la rimozione dei residui risulta più radicale e eviterete il formarsi di aloni. Questo consiglio è particolarmente prezioso su marmi bianchi, dove gli aloni risaltano con maggior evidenza.
Crea un detergente a base di sapone di marsiglia
Adesso proviamo a creare un detergente adatto al marmo (ma non solo...) utilizzando sostanze in grado di lucidare il marmo valorizzando le sue qualità estetiche mantenendolo nel tempo. La preparazione di un detergente con il sapone di marsiglia è uno dei rimedi per pulire a fondo più utilizzati prima della diffusione di detergenti industriali. Per preparare il detergente servono solo due cose: acqua calda e sapone di marsiglia. Niente di più, come ingredienti di base. L'acqua deve essere calda perchè in questo modo il sapone di marsiglia si scioglierà meglio. E' più semplice se si riduce il sapone in scaglie, in modo che con un po' di mescolamento si riesca ad arrivare allo scioglimento. Il liquido che otterrete alla fine di questo semplice processo dovrà essere un po' denso. A questo punto, per lucidare il marmo, dovrete passare il detergente sul pavimento usando un panno, meglio se in microfibra. Lasciate asciugare. A questo punto sul vostro pavimento ci sarà un alone, prodotto dal sapone di marsiglia. Passate quindi un panno bagnato per rimuovere i residui del sapone e lasciate di nuovo asciugare. A questo punto, con un panno in microfibra asciutto, lucidate il pavimento. In alternativa, potete anche utilizzare una lucidatrice, ma dovrete disporre di spazzole che lucidino senza danneggiare il marmo.
Come usare l'acqua ossigenata senza danneggiare il marmo
L'acqua ossigenata (o perossido di idrogeno) è uno dei detergenti più efficaci per rimuovere macchie di tipo organico (attenzione: non olio o altre sostanze) dal marmo, anche quando queste sono presenti da molto tempo. Per compiere questa operazione vanno tenute presenti diverse precauzioni. La più importante è utilizzare acqua ossigenata ad una concentrazione del 3%. Oltre a questo valore di concentrazione, l'acqua ossigenata potrebbe essere pericolosa anche per la vostra salute. Avendo un alto potere corrosivo, potrebbe rovinare il marmo. Per conoscere la concentrazione, dovete guardare sulla confezione e verificare il valore. Per rendere efficace il detergente, l'acqua ossigenata va usata in un composto con polvere di gesso. Per lucidare il marmo, rimuovendo le macchie organiche, dovete fare una pasta di una certa consistenza (tipo maionese, per intenderci), stenderla sulla parte macchiata e lasciarla riposare per qualche minuto. A questo punto potete togliere la macchia con un panno e lucidare il marmo con un panno in fibra inumidito. Anche a basse concentrazioni, ricordate che l'acqua ossigenata è corrosiva. Per evitare di procurarvi danni alle mani utilizzate sempre dei guanti.
Ricetta fai da te con il bicarbonato
Una alternativa al detergente con il sapone di marsiglia è il bicarbonato. La ricetta per creare un detergente è piuttosto semplice: per due litri d'acqua calda servono due cucchiai di bicarbonato e circa 150 ml di alcool denaturato. Potete aggiungere poche scaglie di sapone di marsiglia, per dare un po' di profumo al vostro detergente. Mescolate bene fino ad ottenere lo scioglimento del bicarbonato. Passate quindi il detersivo sul pavimento e lasciate asciugare. Fate un risciacquo con un panno con sola acqua e quando il pavimento sarà asciutto, passate un panno in microfibra asciutto per completare la lucidatura.In definitiva, quindi le cose da ricordare perchè il pavimento in marmo sia sempre lucente non sono poi molte. Dovete ricordarvi di pulirlo frequentemente e di rimuovere immediatamente le macchie di oli, sostanze organiche e acidi che dovessero finire accidentalmente sul vostro pavimento. Usate preferibilmente panni in microfibra. Per i detergenti, anche se potete ricorrere a prodotti industriali reperendoli facilmente sul mercato, utilizzate prodotti fatti in casa che abbiano la caratteristica di essere rispettosi della composizione del marmo.Nell'articolo abbiamo sempre parlato di pavimento, ma ovviamente gli stessi procedimenti (detersivo a base di sapone di marsiglia, acqua ossigenata o bicarbonato) potete utilizzarli senza problemi anche su superfici verticali.Se l'articolo vi è stato utile, continuate a cercare su Fixool altri consigli utili per il trattamento e la pulizia della vostra casa!