Macchina esterna aria condizionata: cosa fare quando rumorosa
Uno dei problemi più comuni dell'unità esterna dell'aria condizionata è il fastidioso rumore che la potrebbe contraddistinguere; vediamo come porre rimedio a questo inconveniente fastidioso.
Durante il periodo più caldo dell'anno, sempre più italiani fanno ricorso all'installazione di un condizionatore, per combattere il fastidio del caldo, dell'afa e per affrontare al meglio le giornate di lavoro e di vita quotidiana, sia all'interno dell'ufficio che degli spazi casalinghi. Il tecnico per condizionatori è una delle figura più richieste nel periodo estivo, motivo per cui consigliamo di contattarne uno prima dei periodi di picco.
Durante l'estate, senza un condizionatore nelle giornate più calde, potrebbe essere difficile riuscire ad addormentarsi. Fortunatamente, gli strumenti di condizionamento dell'aria, sono in grado di garantirci il confort abitativo climatico e di farci riposare nel modo migliore. Grazie al condizionatore infatti, in pochi minuti saremo in grado di rinfrescare le nostre stanze; tuttavia, alcuni problemi di rumorosità dell'unità esterna del condizionatore, potrebbero creare non pochi problemi per via del disturbo del vicinato.
Macchina esterna aria condizionata
I condizionatori fissi sono caratterizzati da due unità: un'unità interna installata appunto all'interno dei nostri ambienti, alla quale viene collegata un'unità esterna, installata invece in uno spazio esterno, come un balcone o un terrazzo. Il problema dell'eccessiva rumorosità dell'unità esterna di un condizionatore, potrebbe essere causato da una serie di difetti dell'impianto e problemi tecnici differenti.
Cause rumore
Il rumore eccessivo dell'unità esterna dell'impianto di condizionamento è un problema molto comune. Bisogna pensare al rumore dell'unità esterna del condizionatore come ad un problema che parlerà lingue diverse, proprio a seconda della diversità della tipologia di rumori prodotti. Cerchiamo di identificare a seconda del tipo di rumore che interesserà l'unità esterna del condizionatore, la causa del problema.
Esistono diversi tipi di rumori meccanici che possono interessare l'unità esterna del condizionatore. Prima di tutto l'attivazione del ventilatore o del compressore, provocano certamente un rumore di tipo meccanico. Il rumore dell'unità esterna del condizionatore, potrà talvolta manifestarsi in modo insistente, ritmico o addirittura ingombrante. Una delle cause principali del rumore potrà dipendere da un malfunzionamento della ventola. Quest'ultima è infatti la classica responsabile di un rumore di tipo meccanico.
Bisogna però precisare che i rumori meccanici che potranno interessare il condizionatore, potranno dipendere anche da fattori differenti. Per questa ragione, il nostro consiglio è quello di provvedere comunque a contattare l'assistenza specializzata per individuare il tipo di problema e porvi rimedio. A volte potrà invece capitare di percepire un rumore simile ad un fischio o a un sibilo; questo tipo di rumore potrebbe risultare leggero, ma allo stesso tempo irritante e fastidioso, proprio per la sua persistenza. Le cause del rumore di sibilo, potranno essere diverse; molto spesso questo rumore è causato dall'inversione del flusso refrigerante.
Come riparare
Nel caso il rumore dell'unità esterna del condizionatore dovesse dipendere dalla ventola, il problema potrebbe essere risolto effettuando la sostituzione dei cuscinetti. Invece, nel caso vi sia il classico rumore a sibilo, il problema potrà essere risolto molto spesso effettuando la pulizia o la sostituzione del filtro intasato.
Impara tutti i giorni, consultando le guide Fixool, ad individuare i problemi tecnici dei tuoi strumenti per provi rimedio.