Come effettuare la manutenzione del depuratore acqua
18 aprile 2018
Preventivo idraulico
L'Italia è il più grande consumatore di acqua minerale al mondo e, per un popolo come il nostro, è fondamentale occuparsi della manutenzione del depuratore acqua domestico.Il popolo italiano consuma tutti gli anni, un numero enorme di bottiglie di acqua minerale tanto che sembra difficile combattere il luogo comune che l'acqua del rubinetto non sia completamente salubre. Dobbiamo invece precisare che l'acqua che giunge nelle nostre case, nell'acquedotto subisce una serie di controlli, sempre accurati e ciclici.Potrebbe tuttavia essere certamente una buona idea, avvalersi anche di un sistema di depurazione domestico. Infatti, ogni volta che apriremo il rubinetto di casa, potranno infatti presentarsi dei sedimenti e residui provenienti dalle tubature.
Tipologia depuratore
L'acqua che fuoriesce dal rubinetto è certamente salubre e bevibile; tuttavia talvolta trasporta nel suo tragitto una serie di residui e detriti, che giungono fino a noi. Esistono varie tipologie di impianti di depurazione domestica, che ci permetteranno di controllare e adeguare le proprietà dell'acqua, a seconda delle nostre esigenze personali.- Prima di tutto esistono gli addolcitori d'acqua. Si tratta di sistemi che controllano lo stato dell'acqua; essa potrebbe a volte infatti non risultare propriamente dolce.
- Sarà inoltre possibile installare un sistema di ionizzazione dell'acqua domestica. Gli ionizzatori effettuano una pulizia periodica della cella elettrolitica, attraverso l'utilizzo di una soluzione di acido citrico in base alla durezza dell'acqua. Sarà necessario provvedere alla sostituzione del filtro, almeno una volta all'anno. Un utilizzo quotidiano dello ionizzatore, potrebbe impedire allo strumento di "sporcarsi" e l'acqua potrebbe ristagnare al suo interno.
- Osmosi inversa: infine potrete predisporre nella vostra casa un impianto ad osmosi inversa. Anche per questa tipologia di impianti sarà necessario effettuare una corretta manutenzione periodica; essa comporterà anche in questo caso la sostituzione dei filtri, almeno una volta all'anno. Tuttavia dobbiamo precisare che alcuni impianti moderni, per adeguarsi alle normative europee, predispongono un sistema autonomo di disinfezione delle proprie componenti attive.