Manutenzione: come occuparsi di tapparelle e persiane?

La manutenzione delle tapparelle e persiane potrebbe essere un'operazione fastidiosa e snervante. Presa con lo spirito giusto, potrebbe anche divertirti!La pulizia degli infissi rappresenta uno di quegli impegni piuttosto faticosi che ogni casalinga vede con occhio storto. La causa principale risiede soprattutto nella negligenza di quasi tutti noi. Chi scrive è consapevole che la manutenzione di tapparelle e persiane sia un'operazione che, per affrontarla, richiede una buona dose di spirito positivo. La causa principale sta, tuttavia, nella sporadicità con cui un intervento simile viene effettuato.Le tanto celebri pulizie di primavera servono sicuramente a rinfrescare l'ambiente in cui vivi, compresa la parte esterna. Ma la faticata di quei giorni potrebbe essere suddivisa in piccole fasi da eseguire durante tutto l'arco dell'anno per ridurre non solo l'affaticamento ma anche e soprattutto per evitare che lo sporco presente negli infissi penetri all'interno dell'abitazione. Vediamo quindi come fare per garantire una pulizia regolare e costante dei tuoi infissi.

Strumenti per la manutenzione delle tapparelle e persiane

Per pulire in modo profondo le tapparelle e le persiane, non sono necessari chissà quali strumenti. E' necessario disporre di un panno morbido, meglio se in micro fibra, uno spazzolino da denti da passare negli interstizi più difficili e scomodi. Questo ti servirà soprattutto per eliminare la polvere che, con il passare del tempo, si sarà depositata sugli infissi.A questo punto, occorre fare una distinzione a livello di materiali. Le tapparelle moderne ormai hanno sostituito quelle di vecchia generazione grazie ai materiali più leggeri e facili da pulire. Si troveranno quindi tapparelle in pvc, metallo o altri materiali plastici. Per questo tipo di infissi, sarà necessario un classico sgrassatore spray per superfici plastiche.La questione diventa più delicata per le persiane che, molto spesso, sono realizzare in legno. Il legno, si sa, richiede cure particolari e richiede prodotti specifici. L'ideale è scegliere dei panni e delle soluzione indicate per il parquet, per ripristinare la lucentezza originale del legno. Se è la prima volta che ti appresti a eseguire la manutenzione delle persiane in legno, ti premetto che i prodotti non sono molto economici. Pertanto, ti consiglio di dare un'occhiata anche nei siti di vendita online o di tenere sotto controllo le promozioni dei centri di bricolage o dei supermercati per risparmiare sulla tua spesa.Scendendo nei dettagli, vediamo come fare la manutenzione degli infissi, a seconda della tipologia presente nella tua abitazione.

Manutenzione delle tapparelle

Come anticipato in precedenza, le tapparelle presenti oggigiorno nelle nostre case sono realizzate con materiale plastico e leggero, al fine di consentire un migliore sollevamento e abbassamento. Al fine di una pulizia profonda, prendi lo strofinaccio morbido e, senza bagnarlo, provvedi alla rimozione della polvere. Così facendo potrai eliminare le particelle più leggere e volatili della tapparella agevolando la fase successiva della manutenzione. La tapparella andrà pulita sia in modalità chiusa che aperta, con i vari segmenti non incastrati tra loro.Per le parti più difficili dove lo sporco risulterà particolarmente ostinato, passa lo spazzolino da denti al fine di rimuovere in modo più efficiente i residui di polvere. Dopo questa prima fase che possiamo definire "superficiale", sarà il momento di passare a quella più profonda.Prendi quindi lo sgrassatore, spruzzandolo nelle parti in cui lo sporco risulta più incrostato. Lascia agire per qualche istante prima di passare un panno morbido imbevuto con acqua. Lo sporco sarà ammorbidito dall'azione dello sgrassatore e il panno umido riuscirà a portare via le incrostazioni divenute ormai più fragili al contatto. Il detergente non deve rimanere in alcun modo sulla superficie perché potrebbe innescare un'azione chimica provocata dall'esposizione ai raggi solari. Sciacqua quindi il panno umido con acqua pulita, fino a che il detergente non sia stato del tutto rimosso dalla tapparella.

Manutenzione delle persiane

La questione diventa più delicata nel caso delle persiane. Se i tuoi infissi sono di materiale plastico o metallo, puoi eseguire la manutenzione delle persiane allo stesso modo in cui vengono pulite le tapparelle.Il discorso cambia, invece, quando le persiane sono realizzate in legno. Prima di parlare direttamente della pulizia delle persiane, occorre anche specificare la tipologia e, soprattutto i modelli. Ci sono, di fatto, persiane con superficie uniforme e altre con delle aperture regolabili per gestire il livello di aria e luce. In questo ultimo caso, è necessario passare un panno asciutto per rimuovere la componente volatile della polvere e uno spazzolino per raggiungere i punti più difficili e stretti.A questo punto, il procedimento da seguire è lo stesso, a prescindere dal modello di persiana. Prendi quindi un panno delicato, meglio se uno di quelli indicati per la pulizia del parquet e passalo su tutta la superficie. Sebbene la pulizia delle persiane sia più semplice rispetto alle tapparelle, le persiane richiedono un passaggio indispensabile per proteggere il legno.Dopo aver pulito la persiana, spargi un prodotto specifico per la cura e la manutenzione del legno a base di cera d'api. Questa sostanza naturale preserverà il legno dagli attacchi degli agenti atmosferici, conservandone il fascino e l'eterna bellezza. Un'altra cura che gli infissi in legno richiedono è la verniciatura. Almeno una volta all'anno, infatti, sarebbe opportuno passare almeno una mano di vernice alle persiane per proteggerle al meglio dal sole estivo e delle intemperie invernali.

Avvertenze e consigli

Sembrerà ormai alquanto scontato, ma non smetterò mai di mettere in primo piano la sicurezza. La vita è molto più importante di questi interventi di manutenzione. Per questo, credo sia molto meglio prevenire e assicurarsi dei presupposti che preservino la propria incolumità, piuttosto che vedere gli infissi stando immobile a letto.La manutenzione di persiane e finestre, sebbene necessaria, deve essere programmata con le dovute accortezze. Se devi operare ad altezze piuttosto elevate, non cimentarti in arrampicate selvagge per rimuovere gli infissi. Ricorri piuttosto a un'impresa di specialisti che possano rimuovere le tapparelle e le persiane. Anche se dovrai riconoscere la loro prestazione, è anche vero che la manutenzione puoi effettuarla da solo. Se, da una parte, spendi per la rimozione degli infissi, dall'altra, risparmierai sul costo del lavoro da parte di tecnici.In ogni caso, cerca sempre una superficie solida e robusta su cui appoggiare una scala, senza affidarti a mezzi improvvisati come sgabelli o sedie.Per eseguire la regolare manutenzione delle tue persiane e tapparelle, metti in pratica i nostri consigli per un risultato ottimale e completamente fai da te!
Manutenzione: come occuparsi di tapparelle e persiane?
Manutenzione

Non perderti le nostre
ultime novità