Mattonella di sale: come pulirla

La mattonella di sale, detta anche piastra di sale, è uno strumento sempre più in voga che permette di cucinare numerose pietanze, dalle più calde alle più fredde, soprattutto quelle a base di pesce. La mattonella solitamente è realizzata con sale dolce di cervia e permette di dare un gusto particolare alle pietanze.

Tra le caratteristiche che la fanno preferire alle padelle tradizionali: la possibilità di cucinare più velocemente senza aggiungere olio, burro o condimenti. I cibi cucinati sulla mattonella, infatti, assorbiranno solo il quantitativo necessario di sale.

Inoltre, se raffreddata, la mattonella di sale può essere utilizzata anche come piatto di portata, rappresentando una simpatica alternativa ai comuni vassoi.

Ma come si pulisce? Si può mettere nella lavastoviglie o bisogna lavarla a mano? E quali accorgimenti bisogna adottare? Vediamo cosa fare ma soprattutto cosa non fare!

Iniziamo da quest'ultimo punto. La mattonella non deve mai essere immersa nell'acqua o nella lavastoviglie. Il motivo è abbastanza ovvio: il sale è idrosolubile, per cui vi ritrovereste senza piastra. In secondo luogo non dovete mai usare agenti chimici o detersivi. La mattonella dispone di proprietà naturali che verrebbero inevitabilmente alterate.

Per pulire la mattonella di sale da residui di cibo e incrostazioni sarà sufficiente passarci sopra una comune spugna abrasiva. Di questa dovrete utilizzare la parte morbida, ma potrete usare quella più dura nei casi di sporco più ostinato.

Per una pulizia più efficace con la spugna si può utilizzare il bicarbonato di sodio. Una volta finito di strofinare, completate l'operazione passando un panno bagnato.

Con il passare del tempo la piastra potrebbe subire un cambio di colore, diventando più chiara. Questa alterazione è del tutto naturale e non compromette in alcun modo la funzionalità della mattonella.

Questo articolo ti è stato d'aiuto? Allora non perdere le altre guide presenti su Fixool.

Mattonella di sale: come pulirla
Manutenzione

Non perderti le nostre
ultime novità