Come posare le mattonelle: guida e consigli utili

13 settembre 2017 Preventivo posatore , Piastrelle

Volete rivestire il vostro pavimento di mattonelle? Se non sapete come fare seguite i nostri consigli e potrete farlo tranquillamente da soli.

I pavimenti di mattonelle, o piastrelle che a dir si voglia, sono certamente tra i più comuni. Ciò che li fanno preferire ad altri rivestimenti, oltre all'aspetto gradevole, sono l'adattabilità a qualunque tipo di stanza, la resistenza nel tempo ed una facile manutenzione. Ma come si posano le piastrelle? Se siete amanti del fai da te potete seguire i nostri consigli e farlo da soli. Ecco come fare!

Attrezzi e consigli per posare mattonelle

Per la posa delle piastrelle vi occorrono:
  • Stucco livellante
  • Matita grassa
  • Piastrelle
  • Distanziatori a croce
  • Cazzuola
  • Spatola dentata
  • Colla cementizia
  • Mazzetta
  • Tagliapiastrelle
  • Pinza per piastrelle
  • Stucco cementizio
  • Frattone in gomma

La dimensione della spatola dentata dipende dalla grandezza della mattonella.

Esistono due metodi per la posa delle piastrelle: in parallelo o in diagonale. Il nome indica la posizione che assumono le mattonelle rispetto alle pareti. In questo articolo verrà descritta la posa in parallelo, la più semplice per i meno esperti. Il procedimento invece per la posa su parete è pressoché identico a questo.

Procedimento

Iniziate con la pulizia della superficie. Questa deve essere piana, resistente, asciutta e soprattutto priva di sporcizia. Pulite il fondo servendovi di un aspirapolvere e di un prodotto sgrassante. Levigate eventuali dislivelli con dello stucco livellante.

Ora potete iniziare con la posa delle piastrelle. Dovete partire dal centro, in quanto è meglio che le piastrelle tagliate trovino spazio nei bordi. Identificate il centro della stanza tracciando due linee perpendicolari. Da lì iniziate a posare le piastrelle con i distanziatori ma senza incollarle. In questo modo potete valutare se la posizione è veramente quella desiderata.

Adesso siete pronti per stendere la colla cementizia. Preparatela e quantificatela sulla base delle indicazioni del produttore. Quindi applicatela nelle aree interessate procedendo a piccoli passi, utilizzando una cazzuola o una spatola dentata. Quest'ultima vi occorrerà comunque per uniformare lo spessore della colla.

Posate la prima mattonella nell'intersezione delle linee tracciate e picchiatela leggermente con una mazzetta per farla aderire meglio. Proseguite la posa nella stessa fila utilizzando sempre i distanziatori. Assicuratevi inoltre con una livella che la superficie sia in piano.

Terminate la posa delle piastrelle finché non arrivate ai bordi esterni. Qui sarà necessario posizionare le mattonelle tagliate per farle coincidere con gli spazi rimasti.

Prendete la misura: nell'ultima fila di mattonelle posizionatene una nuova. Al di sopra di essa mettetene una terza, spostandola fino a 1 cm dal muro. Tracciate quindi una linea sulla mattonella di mezzo basandovi sul bordo dell'ultima inserita. Questo tratto rappresenta il punto in cui andrà tagliata la mattonella.

Tagliate le mattonelle con un taglia piastrelle nel caso di tagli dritti o con una pinza per piastrelle per tagli curvi. Completate il pavimento con le mattonelle rimaste e lasciatelo asciugare.

Non vi rimane che stuccare le piastrelle e, a stucco quasi indurito, pulirle con una spugna umida prima e uno straccio asciutto poi.

Per qualsiasi informazione sulle nostre guide visitare il sito .

Come posare le mattonelle: guida e consigli utili
Posatura

Non perderti le nostre
ultime novità