Battiscopa in legno: come montarlo
Il battiscopa in legno rappresenta la più semplice modalità per proteggere il bordo inferiore delle vostre pareti, contribuendo a rendere più bello il vostro arredamento.
In commercio esistono molti tipi di battiscopa. Le differenze, oltre nel tipo di legno e nel colore, sono soprattutto legate alle dimensioni e alle angolature. Per montarlo da soli vi serviranno:
- metro per misurare
- lapis per segnare i punti di taglio
- sega per il taglio
- taglia-cornici per i tagli a 45 gradi delle estremità del battiscopa
- colla e chiodini per fissare il battiscopa al muro
Non desiderate montare il battiscopa in autonomia? Fixool potrà consigliarvi il posatore più vicino per lo svolgimento di questo lavoro.
Misurazioni: una fase da fare con cura
Nel misurare il battiscopa dovete tener presente prima di tutto la lunghezza della parete. Tagliate a misura con la sega. Non è l'unico taglio che dovrete fare. Una volta preparati tutti i pezzi, infatti, dovrete usare il taglia-cornici per tagliare a 45 gradi l'estremità del battiscopa in legno. Al momento del montaggio i lati andranno a combaciare in modo da non lasciare esposti antiestetici angoli.
Il montaggio del battiscopa in legno
Una volta preparati tutti i pezzi ed effettuati i tagli a 45 gradi, siamo pronti per montare il battiscopa in legno. Occorrerà una colla da montaggio (ce ne sono decine in commercio), generalmente disponibile in tubetti. Passate una striscia di colla sul muro e poi accostate il battiscopa in legno e fate pressione. Fate in modo che la colla sia più o meno a metà altezza rispetto al battiscopa, altrimenti nello spingerlo potrebbe uscire da sopra e macchiare il muro. Se volete maggior tenuta (o se semplicemente il battiscopa è un po' più spesso) ricorrete anche ai chiodini. Piantateli con decisione a distanza regolare, avendo cura di non rovinare con il martello il vostro nuovo battiscopa in legno.