Montare quadro elettrico: come fare

L'impianto elettrico è un elemento fondamentale per il buon funzionamento della casa: come fare a montare il quadro elettrico in autonomia?In questa guida vi spiegheremo come montare il quadro elettrico dell'interruttore generale in completa autonomia. Potrete procedere dunque all'istallazione senza l'aiuto di un professionista elettricista. Solo nel momento del posizionamento dei cavi, se non avete una minima conoscenza del posizionamento dei fili, avvaletevi dell'aiuto di un professionista specializzato. Grazie al quadro elettrico generale, sarà possibile illuminare le stanze durante le ore notturne e le ore maggiormente buie della giornata. Inoltre potrete ovviamente usare tutti gli elettrodomestici che sono nella vostra abitazione.Prima di tutto dovrete considerare che esistono una serie di regole precise , relative agli impianti elettrici: esse definiscono infatti i limiti minimi relativi alle prestazioni degli impianti elettrici per le nuove installazioni. La potenza elettrica relativa al contratto che avete stipulato e fornita dall'azienda che avete scelto, dipenderà non solamente dalla superficie della vostra casa, ma anche dai consumi richiesti. Non stiamo ovviamente parlando dell'utilizzo degli elettrodomestici tradizionali.L'impianto elettrico di ogni casa è costituito da una serie di elementi fondamentali e necessari. Essi determineranno il buon funzionamento del circuito elettrico. Sarà necessaria una dotazione che cambierà in base all'ampiezza della propria casa. Quando andrete ad installare il quadro elettrico generale, dovrete ricordare e fare attenzione alle disposizioni di legge, fissate prima di tutto a tutela della sicurezza del consumatore. Ricordatevi dunque che un forno o un phone, andranno a consumare molto di più della soglia minima di 3 kW, e che un condizionatore o climatizzatore, anche se siete dotati nella vostra casa di lampade al risparmio necessiterà come minimo di un 1 kW, esclusivamente necessario per il suo funzionamento.

Consigli e avvertenze per i fili

Una volta che avrete fissato tutti i fili elettrici, dovrete utilizzare uno spelafili per pulire in modo accurato due fili che, generalmente, sono contraddistinti dal colore nero dal colore blu: essi andranno dunque puliti ed inseriti nell'apposito ingresso sul quadro elettrico. Per quanto riguarda l'ingresso dei fili del quadro elettrico, solitamente esso è posizionato nella parte alta dell'interruttore. Quando collegate l'uscita, rispettate la posizione precedente dei fili in entrata. Troverete uno spazio libero, contrassegnato dalla lettera N , dove inserirete il filo Neutro. Le successive fasi di posizionamento dei fili sono operazioni particolarmente delicate. Esse richiedono una minima competenza in materia. Se non siete a conoscenza di dette nozioni, vi consigliamo di farvi aiutare e seguire in queste fasi dell'installazione, da un professionista elettricista, che vi illustrerà al meglio tali procedure.Il nuovo quadro elettrico sarà con molta probabilità molto più grande di quello che ci appresteremo a sostituire. I quadri elettrici di nuova generazione sono infatti particolarmente grandi, rispetto quelli più datati e di vecchia generazione. Per installare il vostro nuovo quadro elettrico, non vi occorreranno moltissimi materiali o attrezzi specifici, o difficili da reperire. Vi occorreranno infatti solamente i seguenti attrezzi e materiali: ovviamente un quadro elettrico di nuova generazione, un trapano elettrico (possibilmente senza fili e dotato di batteria ricaricabile), un chiodo e un succhiello, 4 tasselli con le relative viti di fissaggio, un cacciavite elettrico, un interruttore automatico e, infine, delle comuni forbici da elettricista.

Procedimento per montare quadro elettrico

Andiamo dunque a dedicarci alle prime fasi di installazione e di montaggio del quadro elettrico generale.Prima di tutto dovremo avere cura di scegliere la giusta scatola elettrica, non solo conforme alle necessità del nostro appartamento ma anche e soprattutto ai nostri bisogni. I quadri elettrici di nuova generazione sono differenti rispetto a quelli di vecchia generazione non solo per le loro dimensioni. Oltre all'interruttore generale, nei nuovi quadri sono previsti almeno due differenziali. Essi sono comunemente chiamati "salvavita" e servono a garantire la continuità di servizio minimo erogato su una delle due linee, luce e forza e vari interruttori termomagnetici diversificati tra prese a terra, interruttori e specialmente elettrodomestici.Prima di tutto procediamo staccando il contatore centrale generale della nostra casa. A questo punto procediamo montando il quadro elettrico. Solitamente essi sono installati a fianco della porta d'entrata di casa.Aprite i fori aiutandovi con un succhiello. Prendete poi accuratamente le misure sul muro. Se riuscite, sfruttate qualche buco preesistente. Potrete aiutarvi con un cacciavite, oppure con un chiodo. Procedete facendo i buchi nella parete del muro, per poi poter posizionare i tasselli. Potrete compiere quest'operazione con un trapano a batteria, dato che in quel momento sarete senza corrente nella vostra casa. Procedete agganciando la scatola servendovi delle viti. Fate passare tutti i cavi elettrici che fuoriescono dalla parete e fissateli bene, stringendo forte. Installate poi i cavi elettrici. Andate successivamente ad agganciare l'interruttore nell'apposita barra metallica, posizionando lo stesso all'estremità sinistra del quadro elettrico. Riattaccate ora il contatore centrale, e verificate se l'interruttore funziona, premendo il pulsante test. In tal caso si staccherà la corrente. Terminata l'installazione, sarà molto importante procedere a mettere in sicurezza l'impianto elettrico della casa.A questo punto dovrete iniziare ad installare il quadro elettrico. La fase di montaggio è un'operazione delicata, dal momento che essa, non solo richiede particolare attenzione, ma anche una buona conoscenza degli schemi elettrici. Un errore nel posizionamento dei fili potrebbe un irreversibile danneggiamento del vostro quadro elettrico.Procedete, quindi, autonomamente all'installazione, solamente nel caso in cui siete a conoscenza delle minime nozioni di posizionamento dei fili elettrici. In caso contrario, per questa fase dell'installazione fatevi assistere da un esperto elettricista che vi indicherà nel modo corretto le modalità di posizionamento dei fili. Quando procederai al posizionamento dei fili, ricordati in ogni caso di rispettare la posizione degli stessi, avendo cura di posizionarli negli spazi relativi al loro colore.Per qualsiasi informazione sulle nostre guide visitare il sito .
Montare quadro elettrico: come fare
Installazione

Non perderti le nostre
ultime novità