Montare tegole del tetto: come fare in totale autonomia
Il vostro tetto è da riparare ma non sapete come inserire le tegole nuove? Con questa guida capirete come fare per montare tegole sul tetto.
Il tetto rappresenta un punto fondamentale nella nostra casa. Può capitare però che il tempo e le intemperie climatiche rendano necessari di lavori di manutenzione, con il problema di dover montare delle tegole nuove. Non sapete come fare? Scopritelo con questo articolo!
Procedimento per montare tegole
In questa guida vedremo nello specifico come montare le tegole portoghesi, simili ai coppi ma con una parte piana laterale, in quanto non prevedono particolari complicanze nel montaggio.
Per la posa delle tegole canadesi è necessaria la sistemazione di una struttura di listelli. Questa può essere costruita in legno, in metallo o con manta cementizia.
La struttura deve seguire alcune regole fondamentali. Innanzitutto le file di listelli devono essere parallele e distanziate di una quantità pari al passo delle tegole. In secondo luogo, per prevenire variazioni legati alla dilatazione termica, i listelli consecutivi di una stessa fila devono essere distanziati di 3/4 cm.
Per disporre le tegole si parte dal margine destro in basso dello spiovente del tetto, rivolgendo la parte incoppata verso destra. Posizionate verticalmente le prime tre tegole sulla linea di gronda, quindi procedete verso sinistra seguendo linee diagonali. Continuate questo procedimento finché non avrete coperto entrambi i lati del tetto.
Per montare le tegole si utilizzeranno chiodi o viti, le quali perforeranno la tegola stessa fissandola ai listelli.
Ultimato il montaggio delle tegole si procederà con la posa dei colmi. Questi sono elementi curvi che si inseriscono sulla linea di incontro tra le due falde. Ciò permette di sigillare la casa e di prevenire le infiltrazioni. Utilizzate la malta per bloccarli.
Dovete posizionare le tegole sul tetto ma non volete chiamare un tecnico? Seguite i nostri consigli per montarle da soli!
Fixool, tutte le guide da seguire per il fai da te.