Moquette: come si pulisce e consigli per la manutenzione

La moquette è senza dubbio una delle soluzioni più pratiche ed eleganti per rivestire un pavimento, specie se invecchiato o rovinato. Lo svantaggio, però, può essere che è un materiale che si sporca facilmente e deve essere pulita spesso.Per quanto elegante e funzionale possa essere la scelta di una pavimentazione rivestita da moquette, viene utilizzata abbondantemente negli hotel e negli uffici importanti ma spesso necessita di manutenzione e a causa della sua natura delicata, tende a sporcarsi facilmente e ad assorbire odori per via del tessuto molto poroso. Ma come possiamo fare per mantenerla sempre pulita, smacchiata e profumata? Ecco alcuni consigli su come fare per ottenere un buon lavoro.

Come si mette la moquette

La moquette va applicata ragionando pannello per pannello, l'ideale è stendere un rotolo che copra l'intera superficie. Per fissarla al pavimento la migliore soluzione, anche se invasiva, è quella di utilizzare la colla specifica. La colla va applicata uniformemente sul pavimento ben pulito, dopo di che la moquette va stesa, un rotolo accanto all'altro, con l'aiuto di una grossa spatola per evitare grinze. Una volta che la colla si è asciugata, il pavimento sarà pronto.

Come si lava

Dobbiamo innanzitutto distinguere due tipologie di pulizia della moquette, quella localizzata, riferita a macchie specifiche e quella generica riferita al lavaggio dell'intero pavimento rivestito da moquette.Partiamo da quello che è il lavaggio generico del pavimento. Se si vuole fare un buon lavoro ed ottenere un risultato di pulizia ed igiene notevole bisogna dotarsi di due elettrodomestici fondamentali: l'aspirapolvere (meglio se abbastanza potente) e la scopa lava pavimenti a vapore.Il primo consiglio molto utile è quello di utilizzare l'aspirapolvere giornalmente per togliere ogni possibile residuo di polvere, briciole o acari dalla nostra moquette. Una volta effettuata l'operazione di aspirazione, l'utilizzo della scopa a vapore lava pavimenti è fondamentale. Si tratta di un elettrodomestico che svolge la doppia funzione di emettere vapore a scopo pulente ma nello stesso tempo di aspirarlo nuovamente all'interno di un apposito serbatoio. La garanzia di igiene di questo elettrodomestico è innegabile a patto di seguire le istruzioni d'uso ed utilizzare un detersivo specifico per moquette. Questa formula di lavaggio ripetuta spesso garantirà igiene e pulizia al nostro pavimento in moquette.

Come si pulisce

Ma al di là delle 'pulizie generali' le macchie sono sempre in agguato. Poniamo un esempio classico: stiamo sorseggiando un buon caffè e in un attimo lo stesso finisce sulla moquette. Ecco servito un bel danno. Se si trattasse di un pavimento in ceramica, basterebbe raccogliere il caffè versato e procedere col lavaggio del pavimento. Qui dobbiamo agire in maniera differente.Con un panno umido tentiamo di assorbire quanto più liquido dalla moquette, fino a lasciare solamente l'alone. Ci sono due soluzioni casalinghe al problema: spruzzare dello sgrassatore e lasciare agire qualche minuto, oppure utilizzare uno smacchiatore per tessuti, uno di quegli additivi per il bucato. Dopo aver lasciato agire il prodotto in base alle indicazioni riportate sulla confezione, rimuovere l'eccesso con un panno umido. Sarà necessario lavare il pavimento sempre con la scopa a vapore per ottenere un risultato ottimale.Per le macchie oleose, invece, nulla è più efficace a livello casalingo di un comune detersivo per piatti. Il detergente per le stoviglie possiede nella sua composizione tensioattivi che trattengono ed eliminano il grasso. Basterà passare qualche goccia di detersivo sulla macchia oleosa, strofinare per bene e rimuovere l'eccesso dopo qualche minuto. Il pavimento in moquette necessita sempre e comunque di un lavaggio con la scopa a vapore e del detergente specifico, ma il risultato sarà impeccabile.Esistono poi in commercio degli apparecchi chiamati espressamente 'lava moquette', si tratta di apparecchi mediamente costosi tutto in uno, che con una sola passata svolgono insieme le funzioni dell'aspirapolvere e nello stesso tempo lavano come una scopa a vapore.Fixool, tutti i consigli per la moquette e gli altri rivestimenti d'arredamento interno.
Moquette: come si pulisce e consigli per la manutenzione
Manutenzione

Non perderti le nostre
ultime novità