Come ottimizzare gli sprechi nell'impianto di irrigazione
Con un impianto di irrigazione è molto più semplice fornire l'acqua necessaria alle piante del proprio giardino. Ma come fare per evitare gli sprechi?
In un piccolo orto l'acqua è un componente fondamentale. Grazie ad essa le piante possono infatti crescere verdi e rigogliose. Si tratta tuttavia di un bene prezioso, motivo per cui bisogna evitare di farne un uso sconsiderato. Per evitare gli sprechi si possono adottare numerose soluzioni, dai piccoli comportamenti di tutti i giorni, all'adozione di uno specifico sistema di irrigazione. Se quindi volete che le vostre piante crescano al meglio, ottimizzando l'utilizzo dell'acqua, seguite i nostri consigli!
Saldature irrigazione
La prima cosa a cui bisogna fare attenzione è che i tubi dell'impianto di irrigazione non presentino perdite. Questa condizione porterebbe infatti ad inevitabili sprechi, anche adottando la migliore programmazione. In tal caso sarà necessario riparare il guasto facendo in modo che l'acqua possa scorrere all'interno dei tubi senza alcun tipo di intoppo.
Programmazione
Per evitare gli sprechi si possono seguire numerosi accorgimenti che, senza troppo impegno, permettono di risparmiare una buona quantità di acqua.
A cominciare dal momento della giornata in cui si annaffia. Nelle calde giornate estive, il momento ideale per irrigare è la sera o la mattina presto. In questo modo l'acqua tarderà ad evaporare ed il terreno rimarrà umido più a lungo, con maggiori benefici per le piante. Per ottenere queste condizioni si può anche coprire il terreno con della pacciamatura. Per questo scopo si possono utilizzare ad esempio foglie secche, ghiaia, gusci di noci o scaglie di pino. In ogni caso è sempre bene installare una tenda da sole per proteggere le piante nelle ore più calde.
L'acqua è un bene prezioso, certo, ma talvolta arriva letteralmente dal cielo. L'acqua piovana può essere infatti sfruttata senza alcun problema per l'irrigazione del terreno. Per raccoglierla potete posizionare dei secchi sul terreno, sul terrazzo o sulle grondaie.
State seguendo una dieta senza sale? Sicuramente la vostra salute ne trarrà beneficio, ma anche le piante potranno guadagnarci. Anche l'acqua di cottura delle verdure o della pasta può essere infatti utilizzata per innaffiare. Ovviamente è necessario lasciarla raffreddare prima di destinarla alle piante.
Sprechi d'acqua
Anche la scelta del sistema di irrigazione può certo influire sugli sprechi d'acqua. Un metodo molto efficace per ridurli è quello dell'irrigazione a goccia. Si tratta di una tecnica che prevede minori quantità di acqua, ma in misura costante, distribuite in prossimità delle radici grazie ad appositi gocciolatori. I vantaggi di questo metodo sono notevoli. Prima di tutto permette un risparmio idrico compreso tra il 40% ed il 70% a seconda della coltivazione. Grazie ai gocciolatori si ha inoltre un risparmio anche in termini di tempo. In ogni caso è stato stimato che con questo metodo, in una coltivazione di pomodori si ha un risparmio di acqua pari ad oltre il 50%. Per installarlo nel proprio terreno è sufficiente acquistare l'apposito kit pronto all'uso, con tutti gli elementi necessari.
Per tanti altri consigli per la cura del vostro giardino, consultate Fixool!