Pannelli fotovoltaici: i vantaggi ecologici e economici

L'installazione di pannelli fotovoltaici presenta certamente numerosi vantaggi da un punto di vista ecologico ed economico.La predisposizione di pannelli fotovoltaici rappresenta oggi un'opportunità concreta per contribuire alla sostenibilità ambientale e allo stesso tempo beneficiare economicamente del grande vantaggio garantito dalla produzione di energia di questi dispositivi; l'energia prodotta potrà essere utilizzata nei nostri ambienti, con notevole abbattimento dei costi della bolletta energetica.Vedremo in seguito come i vantaggi economici dell'industria del comparto fotovoltaico non si limitino esclusivamente all'ottimizzazione dei costi energetici casalinghi. Nel 2018, installare dei moduli fotovoltaici non è più un adempimento caratterizzato da costi estremamente elevati. Oggi chiunque può considerare di affrontare le spese per i lavori di installazione di questi pannelli, soprattutto considerando il fatto che i costi di installazione meno ingenti rispetto al passato verranno velocemente negli anni abbattuti ed assorbiti dal notevole risparmio in bolletta sui consumi energetici. Inoltre, gli utenti potranno beneficiare di un incentivo dell'Iva al 10 per cento nell'acquisto di moduli fotovoltaici. Purtroppo, bisogna tuttavia precisare che gli incentivi statali per l'installazione del fotovoltaico sono ad oggi terminati.Cerchiamo, ora, di comprendere il funzionamento dei pannelli fotovoltaici, esaminando nel merito i costi di installazione, i lavori di manutenzione, e i principali vantaggi e svantaggi che caratterizzano questi impianti.

Come funzionano i pannelli fotovoltaici

Decidere di installare dei pannelli fotovoltaici rappresenta oggi una scelta che offre moltissimi vantaggi, sia da un punto di vista di efficientismo dei costi energetici, sia per il sostegno del principio di "sostenibilità ambientale". Grazie all'azione dei pannelli fotovoltaici sarà infatti possibile sviluppare molta energia, che potrà essere utilizzata all'interno dei propri ambienti domestici. Questo darà luogo ad un notevole risparmio sul costo delle bollette elettriche, oltre che essere molto utile per migliorare l'impatto energetico ambientale.Il principio tecnico alla base del funzionamento dei pannelli fotovoltaici è quello dell'autoconsumo. Queste installazioni si avvalgono di una tecnologia che permette di trasformare la luce del sole in energia elettrica da utilizzare all'interno della struttura sulla quale i pannelli vengono predisposti ed installati.Il funzionamento dei pannelli avviene tramite il così detto effetto fotovoltaico; quest'ultimo è totalmente green, dal momento che non emette gas e non alimenta l'effetto serra. Anche se sono ancora molti i miglioramenti che potranno essere apportati a questa tecnologia, possiamo dire comunque che oggi i pannelli fotovoltaici si sono notevolmente evoluti, soprattutto in termini di efficienza ed ottimizzazione dei costi. I pannelli fotovoltaici caratterizzati dalla massima efficienza che la tecnologia moderna è in grado di garantire, arrivano a raggiungere la percentuale del 20 per cento della capacità di efficienza nella conversione di energia.

Costo installazione

Grazie all'evoluzione tecnologica che ha caratterizzato negli ultimi anni lo sviluppo dei pannelli fotovoltaici, oggi i loro costi di installazione si sono notevolmente ridotti. Considerando quelli che erano i costi di installazione di 5 anni fa, l'abbattimento del dispendio economico è in grado oggi di raggiungere in alcuni casi il 70 per cento. Cinque anni fa, questi costi ammontavano all'incirca a 7000 euro per ogni kilowatt; l'installazione di un modulo da 3 kilowatt era caratterizzata da un costo che si aggirava all'incirca attorno ai 20.000 euro.Per avere un'idea di quanto le spese di installazione dei moduli fotovoltaici siano oggi notevolmente migliorate, può risultare interessante sapere che allo stesso prezzo a cui 5 anni fa si installava un kilowatt, oggi si può predisporre l'installazione di circa 3 kilowatt, cui costo unitario si aggira oggi sui 2500 euro circa. Oltre all'abbattimento dei costi di installazione, coloro che decideranno di predisporre dei moduli fotovoltaici nella struttura dei propri ambienti potranno beneficiare di un incentivo dell'Iva agevolata al 10 per cento. Inoltre, la maggior parte delle aziende produttrici di moduli fotovoltaici sono oggi in grado di fornire agli utenti numerose garanzia sul prodotto.

Costo manutenzione

Per quanto riguarda i costi di manutenzione, non c'è da preoccuparsi. La manutenzione dei moduli fotovoltaici non comporta interventi rilevanti. Questi pannelli non sono dotati di parti meccaniche in movimento e pertanto non necessitano di interventi significativi.Nei primi venticinque anni di utilizzo dei moduli fotovoltaici sarà necessario effettuare solo una volta la sostituzione del componente dell'invert; la manutenzione sarà poi completata da piccoli interventi ordinari che prevedono costi assolutamente minimi.

Vantaggi e svantaggi a confronto

Uno dei principali vantaggi dell'installazione di un impianto fotovoltaico è rappresentato dal fatto che la scelta di questi moduli non deve essere vista come un costo, ma bensì come un investimento. Sarà infatti possibile recuperare il capitale investito in un tempo indicativo che andrà dai 6 ai 12 anni. Inoltre, grazie ad un miglioramento della tecnologia e all'ottimizzazione dei costi di produzione, i costi di questi impianti stanno vivendo un progressivo abbassamento.Si prevede che i prezzi di acquisto e di installazione di moduli fotovoltaici siano destinati a scendere notevolmente nei prossimi anni. Uno dei vantaggi più significativi di un impianto fotovoltaico consiste nell'importante abbattimento dei costi di consumo energetico. Grazie all'azione dei pannelli fotovoltaici, sarà possibile utilizzare nei propri ambienti l'energia prodotta e risparmiare conseguentemente su costi di questo tipo.Oltre all'importante risparmio economico concreto sulla vostra bolletta energetica, sarà possibile inoltre ottenere la remunerazione dell'energia che verrà immessa in rete. Questo grazie allo scambio sul posto o la vera e propria vendita dell'energia al Gse.I vantaggi economici relativi all'utilizzo delle tecnologia del fotovoltaico non finiscono qui; è stato recentemente calcolato che l'industria della produzione dei moduli fotovoltaici abbia dato vita a moltissimi posti di lavoro.Infine, non sono certamente trascurabili i grandi vantaggi da un punto di vista di tutela dell'ambiente e di sostenibilità.Per quanto riguarda invece gli svantaggi del fotovoltaico, bisogna precisare che purtroppo sono oggi terminati gli incentivi statali previsti per gli anni scorsi. Chi vorrà installare sul proprio stabile dei moduli fotovoltaici, dovrà fare affidamento solamente alle opportunità che offre il mercato.Fixool vi illustra tutte le nuove frontiere della sostenibilità, esaminando tutte le nuove tecnologie green applicate all'industria edilizia.
Pannelli fotovoltaici: i vantaggi ecologici e economici
AgevolazioniQuanto costaRistrutturazione

Non perderti le nostre
ultime novità