Pannello fotovoltaico: come scegliere il più adatto

Se deciderete di installare un impianto costituito dal pannello fotovoltaico, sarà necessario scegliere tra due tipologie: vediamo come scegliere.In materia di pannelli fotovoltaici, esistono principalmente due tipologie di tecnologie. Esistono i pannelli fotovoltaici monocristallini e i pannelli fotovoltaici policristallini. Quali sono i pannelli migliori? Se avete deciso di puntare sull'energia solare per la vostra abitazione, o per la vostra azienda, dovrete necessariamente porvi questa domanda. Andiamo dunque ad esaminare questi due diversi tipi di pannelli fotovoltaici, comprendendone le caratteristiche e le peculiarità.

Modelli pannello fotovoltaico

I moduli fotovoltaici monocristallini sono facilmente riconoscibili per la loro colorazione blu scura, per certi versi quasi nera. Le celle di questi strumenti hanno dei particolari bordi smussati. I pannelli fotovoltaici monocristallini sono costituiti da cristalli di silicio monocristallini, tutti orientati nella medesima direzione. In questo modo, la produzione di energia sarà decisamente maggiore in presenza di luce perpendicolare. Questo modello di pannelli fotovoltaici, sono in genere i più efficienti.La superficie che necessitano questi strumenti è decisamente inferiore a quella che invece necessitano i pannelli fotovoltaici policristallini. Questo per generare lo stesso quantitativo di energia.I pannelli fotovoltaici policristallini sono caratterizzati da una produzione decisamente meno costosa. Si tratta di moduli in silicio policristallino, definiti anche multicristallo. Sicuramente il costo inferiore della loro produzione andrà a riflettersi anche sul costo finale di questi prodotti. Le celle di questi pannelli sono di colore blu cangiante e sono costituiti da cristalli di silicio orientati in questo caso in maniera casuale. Per questo motivo questi strumenti hanno un'efficienza inferiore, qualora siano colpiti in modo perpendicolare dai raggi del sole. Questa pecca, rappresenta tuttavia paradossalmente il loro grande potenziale. Questi strumenti riescono infatti a sfruttare meglio la luce del sole, considerando tutto l'arco della giornata.Infine esistono i pannelli in silicio amorfo, strumenti particolarmente flessibili., ma caratterizzati da una resa decisamente limitata. Per questa ragione questi pannelli vengono utilizzati solo in particolari casi.

Costo pannello fotovoltaico

Per quanto riguarda i costi dei pannelli fotovoltaici, sicuramente i modelli più costosi sono i pannelli monocristallini. Seguono i pannelli policristallini e i infine i pannelli in silicio amorfo. Andando a individuare le differenze principali tra tutti questi pannelli fotovoltaici, esse riguardano principalmente il grado di purezza del silicio con il quale vengono prodotti. Un'altra differenza sostanziale è costituita dalle variazioni di temperatura.I pannelli in silicio monocristallino, rendono sicuramente meglio alle basse temperature; questi moduli sono più efficiente degli altri in presenza di una intensità della luce del sole minore. Esattamente al contrario, i moduli policristallini andranno a produrre molto di più a temperature più alte e con una luce del sole particolarmente intensa. L'ultima differenza sostanziale è quella che riguarda l'economia. Il prezzo dei modelli di pannelli fotovoltaici è molto differente. Il prezzo che caratterizza i pannelli fotovoltaici monocristallini è decisamente più alto di quello relativo ai pannelli fotovoltaici policristallini.Con Fixool, potrete conoscere le caratteristiche dei vostri dispositivi energetici e farvi un'idea complessiva del loro prezzo; in questo modo potrete scegliere lo strumento più adatto alle vostre esigenze.
Pannello fotovoltaico: come scegliere il più adatto
Elettricità

Non perderti le nostre
ultime novità