Parabola: guida per montarla correttamente

La parabola è uno strumento presente ormai in tutte le case e diventato indispensabile. Montarla non è così complicato, scopri di seguito come fare senza l'intervento di un tecnico.

Occorrente e attrezzi per montare parabola

Per montare una parabola senza l'aiuto di un tecnico, risparmiando così i costi di installazione, basteranno poche e precise operazioni. Per ottimizzare l'installazione di un parabola satellitare saranno necessari: ovviamente una parabola, un palo in ferro, una chiave inglese ed una brugola, un tester per il segnale satellitare e una bussola. Recuperato questo materiale siamo pronti per procedere a montare la nostra parabola.

Consigli e avvertenze

E' importante precisare subito che per montare correttamente una parabola satellitare, sarà necessario installare la stessa a Sud. Sarà necessario inoltre accertarsi che il luogo dove ci si appresta ad installarla, risulta privo di ostacoli che impediscano la ricezione del segnale (ad esempio palazzi particolarmente alti o costruzioni varie). Quindi se si ritiene che una posizione possa essere interessata da ostacoli che interferiscono con la ricezione del segnale della parabola, cambiare semplicemente il luogo di installazione. Qualora il luogo presso il quale si vuole installare la parabola è pericoloso, tanto da rendere arduo il procedimento di installazione, non esitate a contattare un tecnico specializzato. Non assumetevi il rischio di montare la vostra parabola satellitare in un luogo impervio.

Procedimento

Per prima cosa bisognerà selezionare il satellite Hot Bird 13 Est ed indicare sulla mappa il punto preciso nel quale ci si appresta ad installare la nostra parabola satellitare. Il risultato che otterrete, sarà una linea verde tracciata sulla mappa che indicherà la direzione verso la quale puntare la parabola. Fare attenzione anche alla voce Elevation che indicherà l'inclinazione adatta della parabola rispetto al palo. La voce Elevation andrà ad indicare la rispettiva inclinazione della parabola in gradi. Successivamente si potrà procedere al montaggio, tenendo sempre d'occhio il libretto illustrativo in dotazione. Iniziare facendo scorrere il blocchetto della parabola all'interno del palo di ferro. Prendere poi una chiave a brugola e stringere i relativi bulloni di fissaggio. I bulloni non andranno serrati, dal momento che la parabola dovrà essere in grado di muoversi.Collegare poi l'LNB nel proprio alloggio e fissarlo successivamente con le viti che avrete in dotazione. Una volta montato l'LNB, collegate ad esso il cavo dell'antenna. Inserite l'altro capo del cavo dell'antenna sulla parte posteriore del decoder che avete in casa (ingresso In). Collegate successivamente, per mezzo di un cavo scart, il decoder al vostro apparecchio televisivo e accendete tutto. Nella pagina del menu iniziale (differente ovviamente per ogni decoder) dovrete ora settare la parabola. Dal menu di installazione, selezionate quindi il satellite Hot Bird 13 Est. Nella parte bassa dello schermo a questo punto compariranno due barre che andranno ad indicare la potenza e la qualità del segnale. A questo punto andate a regolare la parabola con l'aiuto di un tester per il segnale satellitare, fino a che le due barre del segnale non raggiungono valori sufficientemente importanti per visualizzare le immagini.Consulta sempre il blog Fixool per saperne di più ogni giorno: avrai i migliori consigli per ogni lavoro e necessità .
Parabola: guida per montarla correttamente
Installazione

Non perderti le nostre
ultime novità