Parabola della tv: installazione, riparazione, manutenzione

Le antenne paraboliche sono state installate sui tetti di molte case negli ultimi anni, grazie soprattutto alla rivoluzione nei sistemi televisivi.

Dove installare la parabola per la tv?

Per una corretta ricezione del sistema satellitare, sarà necessario, con l'aiuto di un antennista, installare un impianto che comprende, oltre ovviamente alla parabola, il convertitore che andrà sistemato in prossimità della parabola. Servirà inoltre un decoder, da sistemare in prossimità del televisore. La parabola potrà essere installata sul vostro balcone di casa o sul vostro terrazzo. Questo strumento potrà essere inoltre fissato direttamente sul muro dello stabile. Se sul tetto di casa tua vi è già un palo con la vecchia antenna, potrai tranquillamente sfruttare quello per installare la tua nuova parabola. In caso contrario sarà necessario trovare una nuova soluzione. Se la posizione nella quale intendete fissare la vostra parabola è caratterizzata da un'accessibilità difficoltosa o pericolosa, vi consigliamo di contattare un tecnico specializzato che possa occuparsi dell'installazione della vostra parabola.

Evitate di attentare alla vostra incolumità, esponendovi a rischi di caduta, soprattutto se la vostra antenna parabolica deve essere montata sul tetto della vostra casa. Tra tutte le soluzioni, sicuramente quella più semplice e veloce è fissare la vostra antenna nella ringhiera del balcone. Per montare l'antenna su un palo o sulla ringhiera, basterà semplicemente agganciare la parabola e fissarla, stringendo i bulloni che troverai nella confezione della parabola stessa. Prima di bloccare i bulloni, ricordati di orientare la parabola nella giusta direzione per la ricezione del segnale. Questa operazione sarà fondamentale per garantire il funzionamento di tutto l'impianto. Se non orienterete la parabola, essa non sarà in grado di ricevere il segnale satellitare, impedendo il funzionamento di tutto l'impianto.

Cosa fare se si stacca la parabola?

Talvolta può capitare di perdere il segnale della parabola o che la stessa si stacchi dal suo supporto, a causa degli agenti atmosferici e in particolare del vento molto forte. In tal caso, provvedete a fissare la vostra parabola nuovamente sul suo supporto, stringendo i suoi bulloni in dotazione. Vi ricordiamo, nel caso la vostra parabola sia posizionata sul tetto della vostra casa, di non esporvi a inutili rischi e non esitare a contattare un tecnico specializzato, per il fissaggio della vostra parabola. Non dimenticatevi prima del fissaggio dei bulloni, di orientare nuovamente la vostra parabola, al fine di ottenere una buona ricezione del segnale satellitare, indispensabile a garantire il corretto funzionamento della vostro impianto satellitare.

Manutenzione della parabola Tv

Sarà necessaria per la vostra parabola una corretta manutenzione. La manutenzione della parabola consiste in un controllo da effettuare di tanto in tanto, con una frequenza di uno, due anni, per garantire il corretto funzionamento dell'antenna. Sarà necessario verificare i fissaggi e il corretto orientamento della parabola. E' molto importante inoltre verificare e controllare il cavo coassiale che collega l'antenna alla parabola, senza dimenticare un ulteriore controllo all'apparecchio di ricezione. Sarà inoltre opportuna una verifica dello stato meccanico ed elettrico degli isolamenti e il controllo della messa a terra.

Segui tutti i giorni le nostre guide sulla pagina Fixool. Consulta tutti i nostri consigli per la manutenzione della tua casa.

Parabola della tv: installazione, riparazione, manutenzione
InstallazioneManutenzione

Non perderti le nostre
ultime novità