Parquet: come lucidare il parquet con il fai da te
Volete lucidare il parquet ma non sapete come fare? In questo articolo vi diamo qualche consiglio sui prodotti da utilizzare e sugli errori da evitare.
Il parquet è un tipo di pavimentazione che, grazie alla sua raffinatezza ed eleganza, dona un senso di accoglienza alla casa. Il pregio estetico, però, è contrapposto alla difficoltà di manutenzione: una lucidatura non corretta, infatti, potrebbe rovinare il legno. Come lucidare quindi il parquet senza rischi? Ecco come fare!
Quali sono i migliori prodotti per lucidare fai da te il parquet
Diversamente da come si potrebbe pensare, il pavimento in parquet non è difficile da lucidare. Se temete l'utilizzo di prodotti chimici, con eventuali rischi per la salute, non preoccupatevi. Potete sostituirli con dei prodotti fai da te del tutto naturali.
Innanzitutto potete usare un lucidante per legno a base di pura cera d'api, che trovate facilmente in commercio. In alternativa potete prepararlo direttamente voi stessi. Vi occorrono: cera d'api, olio di lino e succo di limone. Fate sciogliere il tutto a bagnomaria e aggiungete gli oli essenziali di arancia, cedro o limone.
Un altro prodotto inaspettato è la birra. In questo caso dovete far bollire 1 litro di birra con 1 cucchiaio di zucchero e 2 di cera d'api.
Gli errori più comuni durante la lucidatura del parquet
In fase di pulizia e di lucidatura del parquet vengono commessi comunemente diversi errori. Vediamo quali sono in modo da non commetterli.
Per prima cosa dovete evitare l'utilizzo di prodotti troppo aggressivi: l'utilizzo di alcol, ammoniaca o candeggina, infatti, rendono il legno poroso e permeabile in quanto ne rimuovono lo stato protettivo. Evitate anche l'utilizzo di troppa acqua o di macchine a vapore; e la prima rischia di far gonfiare il legno, la seconda, per via del calore, ne rovinerebbe la superficie.
Ricordatevi di non trascurare la pulizia giornaliera, in quanto la polvere tende ad accumularsi negli interstizi del legno. Anche la lucidatura non deve essere ignorata per evitare di far perdere brillantezza al pavimento. Questa dovrebbe essere fatta almeno due volte all'anno.
Come evitare gli errori più comuni della lucidatura fai da te del parquet
Utilizzate prodotti delicati e naturali. Per eliminare eventuali macchie persistenti, potete usare 1 cucchiaio di aceto in 3 litri d'acqua. Anziché una quantità eccessiva di acqua, potete usare un panno leggermente umido, e, per una pulizia in profondità, un prodotto specifico per il legno. Per la pulizia quotidiana, utilizzate un aspirapolvere o una scopa con setole morbide. In caso di macchie ostinate potete usare anche del sapone di Marsiglia liquido da applicare con un panno in spugna.
Consigli per lucidare il parquet fai da te in poche mosse
Ora che sapete quali prodotti utilizzare e quali errori evitare, la lucidatura del parquet è molto semplice. Per quanto riguarda i prodotti fai da te, lasciate che il composto si raffreddi e stendetelo sul pavimento. Quindi asciugate con un panno umido o, in riferimento al prodotto a base di birra, con un panno fatto di camoscio.
Per maggiori informazioni sulle nostre guide visitare il sito .