Parquet: come posare il pavimento in legno

7 febbraio 2018 Preventivo posatore , Parquet

Quando si vuole dare un tocco di eleganza alla casa non c'è niente di meglio che mettere un pavimento in parquet. Ma come fare la posa? Inutile dire che contattando un posatore professionista potrete portare a termine il lavoro con professionalità e in poco tempo. Per il fai da te, ecco invece qualche suggerimento.

Cosa serve per posare il parquet

Esistono tre tecniche di posa in opera, ognuna delle quali prevede l'impiego di utensili diversi. Prima di elencarle, se desideri svolgere questo lavoro delicato nel migliore dei modi, ti consigliamo di rivolgerti a uno dei nostri posatori professionisti.

La prima tecnica è quella del parquet incollato. Tra tutte è la più utilizzata, e prevede che i listoni vengano incollati su una soletta di cemento o su una pavimentazione preesistente. Per questa tipologia di posa vi occorrono in particolare: della colla, una livella a bolla, una rotella metrica, una cazzuola, una spatola con i denti ed una mazzuola di gomma.

La seconda tecnica è invece quella del parquet flottante o galleggiante. In questo caso la posa dei listoni avviene sopra uno strato di materiale isolante acustico, e verranno incollati tra di loro per mezzo di colla vinilica. Per procedere con questa tecnica vi occorrono dunque dell'adesivo per scanalature, un tappeto di materiale isolante e dei listelli.

Infine la terza tecnica è quella del parquet inchiodato. Qui i listoni, dotati di lati maschio e femmina per un facile incastro, vengono inchiodati ad una pedana di legno. In questo caso avete bisogno di chiodi, una chiodatrice e dei pannelli di truciolato.

Qualunque sia la tecnica che avete deciso di eseguire, vi occorreranno in ogni caso: della colla vinilica, una squadra da muratore, un metro ed un martello di gomma.

Come assemblare

Iniziamo dalla posa incollata. Dopo aver pulito e preparato il sottofondo, assicuratevi che le pareti siano perpendicolari. Se così non fosse squadrate la stanza e segnate due linee che lo siano. In questo modo avrete una guida per posare i primi listelli. Stendete poi la colla, coprendo un'area di 80 cm2 circa, con spatola e cazzuola. Cominciate poi con la posa. Al termine del lavoro non dovranno esserci problemi di planarità, mentre i listelli dovranno avere una perfetta aderenza sia tra di loro, sia con il sottofondo. Per assicurarvi di ciò, aiutatevi con la livella e con la mazzuola in gomma.

Anche nella posa flottante occorre preparare e pulire per bene il sottofondo. In particolare dovrete fare attenzione che questo non abbia problemi di planarità, eventualmente da correggere, e che sia del tutto asciutto. Adagiate quindi il tappeto di materiale isolante sul sottofondo e, sopra di esso, iniziate la posa dei listelli. A causa della dilatazione del legno questi devono essere posizionati a 10 m circa dalle pareti. Utilizzate poi l'adesivo per scanalature per assemblarli. Terminate il lavoro posizionando il battiscopa.

Nella posa inchiodata il lavoro inizia con la costruzione della pedana. Qui le travi, a 30/50 cm l'una dall'altra, vanno disposte e fissate sul fondo. Posate poi i listoni sulle travi se di dimensione e spessore adeguati. Il fissaggio avviene tramite due chiodi da 5 cm per ogni listone. Anche in questo caso lasciate questi ultimi a 10 m dai muri per via della possibile dilatazione del legno. Inserite poi lo zoccolino e il gioco è fatto! Troppo difficile? Fixool ti consiglierà il miglior posatore della tua zona. Richiedi un preventivo.

Parquet: come posare il pavimento in legno
Posatura

Non perderti le nostre
ultime novità