Parquet: guida alla scelta del pavimento in legno

15 febbraio 2018 Preventivo posatore , Parquet

Tante sono le varianti che sarà necessario considerare nella scelta di un pavimento in parquet. Ecco alcune delucidazioni.

Per la scelta del vostro pavimento, sarà necessario effettuare una serie di valutazioni, considerando una serie di aspetti fondamentali. Questi aspetti riguardano ad esempio aspetti meramente tecnici, gusti estetici o concrete esigenze di pulizia e di manutenzione. Un posatore esperto saprà certamente quale scegliere in base alle vostre esigenze. Tuttavia, andiamo ad esaminare quelle che sono le caratteristiche delle principali caratteristiche di parquet disponibili nel mercato.

Il termine parquet può essere attribuito per identificare le strutture realizzate solamente con l'impiego di legno massiccio, o elementi nei quali lo spessore sia superiore o uguale a 2,5 millimetri. Esiste prima di tutto il parquet prefinito, definito anche predefinito. E' molto pratico, dal momento che è già verniciato ed è subito pronto per essere posato ed installato.

Esistono poi in commercio delle tipologie pre levigate, che hanno le stesse caratteristiche dei parquet prefiniti, ma sono sprovviste dello strato di finitura. Essi sono infatti adattabili a una finitura in opera. Per questa ragione, questi elementi si prestano a delle personalizzazioni. Ci sono poi i classici parquet tradizionali in massello. A questa categoria appartengono tutti i pavimenti realizzati in legno, interamente con le stesso materiale, senza strati di supporto.

Un'altra installazione che potrete operare sul vostro pavimento, è quella che prevede l'impiego di un parquet speciale. Si tratta ti tutte quelle di strutture che impiegano il legno, di realizzazione non convenzionale. Le finiture, i disegni, le combinazioni di posa e i rapporti dimensionali di questi modelli, non sono paragonabili con tutti gli altri tipi. Queste soluzioni diventano un corpo unico con l'ambiente nel quale vengono installati.

Consultando Fixool, scoprirete caratteristiche, pregi e difetti dei materiali di arredamento, per poter effettuare una scelta consapevole.

Parquet: guida alla scelta del pavimento in legno
Posatura

Non perderti le nostre
ultime novità