Come pianificare l'illuminazione di emergenza in casa
Un blackout in casa può esserci da un momento all'altro. Con una lampada di emergenza potete farvi trovare pronti anche nelle ore più buie!
La nostra vita di tutti i giorni è contraddistinta dalla presenza dell'illuminazione elettrica. Basti pensare soltanto alle ore successive al tramonto nelle quali la luna da sola non è sufficiente per illuminare la casa. Per avere la luce in ogni momento, quindi, non facciamo altro che pagare la bolletta.
Ma se dovesse esserci un blackout? Certo, oggi ci sono i telefonini che possono fungere da lampada di emergenza, ma questi non sono sufficienti. Pensate ad esempio alla presenza in casa di anziani, i quali potrebbero avere difficoltà a muoversi da soli anche di notte.
Per rimediare al problema si può progettare un sistema di illuminazione di emergenza in casa, in modo da non rimanere mai al buio qualsiasi cosa succeda. Ecco come fare!
Luce di sicurezza e sicurezza
La prima cosa che potete fare per avere la garanzia di una luce continua anche in presenza di blackout, è quella di acquistare delle lampadine a led. Queste, infatti, sono state con una tecnologia tale che, anche qualora dovesse mancare la corrente, continuerebbero a funzionare per almeno altre quattro ore.
In alternativi potete inserire dei punti luminosi o dei segnapasso sulle prese di corrente. Questa opzione è utile per dare dei punti di riferimento, in quanto gli anziani, ma anche i più giovani, potrebbero trovarsi disorientati dopo essersi svegliati nelle ore notturne.
Un'ultima soluzione, è quella di applicare dei led all'interno dei battiscopa. Così facendo avrete un'illuminazione del tutto inusuale che non renderà necessario l'utilizzo di una lampada di emergenza particolare.
In ogni caso sul mercato potete trovare sistemi di illuminazione di emergenza all'avanguardia. Le ultime tecnologie, infatti, permettono di trovare anche lampade autoriparanti qualora la batteria in dotazione non funzionasse al meglio. La cosa importante è sempre quella di affidarvi a prodotti di qualità.
Illuminazione scale
Molto importante è la questione inerente l'illuminazione delle scale, poiché salire o scendere al buio può portare ad un rischio prevedibile di caduta. Per questo motivo è necessario che la soluzione adottata sia più utile e sicura che esteticamente piacevole.
Anche in questo caso un'ottima soluzione è data dai led segnapassi. Questi dovranno essere inseriti all'interno di ogni gradino, così che ognuno di essi potrà essere illuminato al meglio. Ricordate, infatti, che sono le scale a dover essere principalmente illuminate, non il resto della stanza.
Una soluzione alternativa è data dalla presenza di lampade a parete. Con la luce puntata sui gradini, devono essere installate una per rampa. Altrimenti potete utilizzare delle lampade a soffitto, le quali, oltre alle scale, permetteranno di illuminare anche il resto dell'ambiente.
Come comportarsi in caso di blackout
Dopo aver mostrato l'importanza delle lampade anti-blackout, è necessario sapere come agire nel caso in cui si verificasse un blackout. Con blackout elettrico si intende una improvvisa e prolungata cessazione della fornitura di energia elettrica alle utenze.Dopo aver verificato la presenza di un effettivo blackout, è necessario rivolgersi agli enti competenti per segnalare un possibile guasto, contattando la compagnia elettrica o i Vigili del Fuoco e poi aspettare che il problema venga risolto.Il blackout è un fenomeno comune e che non comporta particolari danni, ma bisogna comunque non farsi prendere dal panico. Per questo motivo è sconsigliato accendere candele o fonti di luce simili perché potrebbe essere difficile controllare materiali infiammabili al buio. Inoltre, sarebbe opportuno staccare l'alimentazione di PC e televisione poiché i continui sbalzi di corrente potrebbero comprometterne il funzionamento.Per altri consigli per l'illuminazione della casa, consultate le guide presenti su Fixool!
©2018-2019 Fixool