Piano cottura a incasso: quanto costa ripararlo

20 giugno 2018
La scelta degli elettrodomestici per la vostra casa non è da fare con leggerezza. Un elettrodomestico di prima qualità si differenzia per la sua durata e per le ottime prestazioni. E' bene, dunque, scegliere gli strumenti migliori, cercando di trovare il giusto compromesso tra qualità e buon prezzo.Tuttavia, anche il migliore oggetto, col tempo, si usura e smetterà di funzionare correttamente. Quando questo accade, due sono le opzioni tra cui scegliere: comprarne uno nuovo oppure, se l'elettrodomestico che già si possiede è relativamente recente, ricorrere alla sua riparazione. Vediamo quanto costa riparare un piano cottura a incasso.

Piano cottura a incasso caratteristiche

Cucinare è, senza dubbio, una delle attività preferite dalla maggior parte delle persone. Avere una cucina che possa soddisfare la vostra passione è fondamentale e anche stimolante. In base alle vostre esigenze, potrete scegliere tra i più svariati modelli di forno e di piani cottura a incasso. Questi ultimi devono essere scelti con criteri precisi: bisogna considerare un piano cottura che regoli in modo preciso la potenza della fiamma o che permetta di cuocere in modo uniforme la pietanza.Esistono tre tipi di piani cottura a incasso:
  • Piano cottura a gas
  • Piano cottura a induzione
  • Piano cottura elettrico
Il piano cottura a gas è quello più scelto in Italia. E' il modello più economico e funziona con qualsiasi tipo di pentola. Il piano a induzione, invece, ha una maggiore efficienza energetica e scalda più velocemente le pentole. Infine, il piano cottura elettrico: esso ha ancora un prezzo abbastanza alto, ma è un piano molto resistente al variare delle temperature e a pesi diversi.

Manutenzione piano cottura

La manutenzione dei piani cottura va effettuata almeno una volta all'anno. Per un corretto funzionamento del piano cottura, ricordate di pulire i singoli pezzi (coperchi e bruciatori del gas) con appositi detersivi. Prima di rimetterli apposto, assicuratevi che i componenti del piano cottura siano perfettamente sgrassati ed asciutti.Se la fiamma e la combustione del vostro piano cottura risultano deboli, si dovrà intervenire sul regolatore del gas. E' un'operazione piuttosto semplice, basterà seguire il manuale delle instruzioni del vostro piano cottura.

Candela piano cottura cosa è

La candeletta del piano cottura è un elemento interno ad esso che consente il passaggio del gas, e quind l'accensione del fuoco.E' un filo che si collega direttamente ai fornelli e che vi consentirà di cuocere le vostre pietanze. Esso è di primaria importanza; per questo motivo, occorre monitorare periodicamente il suo corretto funzionamento e, in caso di guasto sostituirlo.

Quanto costa sostituire

Il costo della sostituzione della candela del piano cottura può variare a seconda del modello del vostro piano. Una candela singola costa intorno ai 57€, e potrete cambiarla manualmente seguendo le istruzioni, oppure rivolgendovi ad un professionista. Se invece volete acquistare un kit completo per i 4 pezzi del vostro piano, il prezzo è intorno ai 92 €.
Piano cottura a incasso: quanto costa ripararlo
Quanto costa

Non perderti le nostre
ultime novità