Quando piantare le piante aromatiche in terrazzo

Volete avere le foglie di basilico o di prezzemolo sempre a disposizione? Potete coltivare le piante aromatiche in terrazzo. Qui vi spieghiamo come fare!

Nelle nostre cucine le piante aromatiche svolgono un ruolo fondamentale per dare il tocco finale ai piatti. Pensate ad esempio ad un foglia di basilico sulla pasta al sugo, al prezzemolo per insaporire la carne o all'origano per condire l'insalata. Ma anche all'utilizzo di salvia, rosmarino o mentuccia per pasti più o meno elaborati. Per avere questi ingredienti a costo zero, si possono coltivare le piante aromatiche in casa. A tal proposito non è necessario avere un giardino immenso, ma è sufficiente disporre di un terrazzo. Tuttavia è importante seguire delle regole, ad iniziare da come e quando piantare, per far sì che le piante possano crescere rigogliose e vivere a lungo. Ecco i nostri consigli!

Come piantare

Per la creazione di un piccolo orto sul terrazzo è necessario procurarsi innanzitutto dei vasi. In genere, per sfruttare al meglio gli spazi, si possono utilizzare quelli dalla forma quadrata o rettangolare, da posizionare in serie o in fila. In questo modo si possono piantare più piante aromatiche nello stesso momento. Meno indicati da un punto di vista logistico sono i vasi di piccolo diametro, anche se possono essere sfruttati per la coltivazione delle singole piante, come ad esempio la salvia o il rosmarino. Qualora lo spazio sia ridotto potete ottimizzarlo agganciando i diversi vasi ad un supporto verticale, quale ad esempio una vecchia scala a pioli.

Dovete comunque tenere in considerazione che non avete bisogno di una produzione industriale, ma le piante coltivate sul terrazzo vi serviranno per prelevare una foglia di tanto in tanto a seconda della pietanza da insaporire.

Come trattare piante aromatiche

Le piante sono ora sistemate nei rispettivi vasi. Ma come fare per evitare che muoiano in tempi bravi? Innanzitutto è necessario che ricevano la quantità necessaria di luce solare. Quella giornaliera è compresa tra le 4 e le 6 ore, per cui è importante che il terrazzo non sia orientato verso nord.

Anche il clima è un fattore molto importante. A seconda delle piante coltivate sarà necessario più o meno calore, ed in ogni caso si dovrà evitare l'esposizione delle stesse con temperature troppo rigide.

Concimazione

Non bisogna però sottovalutare l'importanza della concimazione, la quale deve avvenire ogni 6/7 giorni. Per svolgere al meglio questa operazione si possono sfruttare i gusci d'uovo. Occorre posizionarli su una placca da forno e farli seccare per mezz'ora a 150/160° circa. Quindi, una volta dorati, bisogna sbriciolarsi, con un frullatore ma anche con le mani, al fine di ridurli in polvere. A questo punto mischiatelo con il terriccio distribuendolo uniformemente. Poi procedete annaffiando in maniera abbondante.

Per evitare di sprecare acqua nella fase di innaffiamento, è opportuno utilizzare dei sottovasi. Questi, da sistemare appunto al di sotto di ogni vaso, raccoglieranno quella in eccesso, e daranno modo alle radici delle piante di assorbire un po' per volta le sostanze nutritive presenti.

Per tanti altri consigli sulle piante aromatiche, consultate Fixool!

Quando piantare le piante aromatiche in terrazzo

Non perderti le nostre
ultime novità