Piante aromatiche: quale terreno è più adatto

Ecco una guida facile su come coltivare le erbe aromatiche; vi illustreremo tutto quello che dovete sapere per coltivare nel modo corretto queste piante.Oltre che nel vostro giardino, potrete coltivare le erbe aromatiche anche sul vostro terrazzo o balcone; le erbe aromatiche sono infatti erbe particolarmente facili da coltivare. Si tratta inoltre di piante economiche e particolarmente resistenti. Queste piante sono certamente in grado di dare molte soddisfazioni a chi le coltiva. Si tratta anche di piante che possono certamente avere un impiego decorativo, sia in piena terra che piantate all'interno di vasi.Le piante aromatiche sono certamente belle e profumate; oltre a queste caratteristiche, queste piante hanno anche molte proprietà benefiche. Le piante aromatiche sono molto utili in cucina; queste piante possono anche essere utilizzate per la preparazione di tisane e decotti. In erboristeria, molte piante di questo tipo potranno inoltre essere utilizzate per curarsi con le erbe. Andiamo dunque a scoprire quali sono le erbe aromatiche e come possono essere utilizzate.Con le piante aromatiche sarà possibile creare dei veri e propri orti dedicati a queste piante; sarà possibile coltivare questi esemplari, anche in spazi relativamente ristretti; oltre che in piena terra è infatti possibile coltivare le erbe aromatiche sul proprio terrazzo in vasi (meglio utilizzare contenitori rettangolari di circa 50 centimetri di lunghezza, 20 centimetri di larghezza e 20 centimetri di profondità). Se deciderete di coltivare le piante aromatiche in terrazzo, dovrete piantare le stesse in vaso e posizionarne uno acconto all'altro, con esposizione a est, a sud e a sud ovest.

Terreno per rosmarino

Il rosmarino è certamente una bellissima pianta che potrai coltivare senza particolari problemi. Sarà possibile coltivare il rosmarino sia all'aperto nel vostro orto che al chiuso in un vaso. Prendersi cura di una pianta di rosmarino non è certamente un'impresa difficoltosa. Questo arbusto legnoso perenne, se ben curato, sarà in grado di prosperare per anni. Per iniziare la coltivazione del rosmarino, sarà necessario procurarsi una talea. Il rosmarino uscirà più facilmente dal taglio che dai semi; taglia dunque alcuni rametti di 10 centimetri di rosmarino, per iniziare la tua coltivazione.Per quanto riguarda la preparazione del terreno, nel quale coltivare il rosmarino, dovrai posizionare un rametto di rosmarino in un vasetto ripieno per due terzi di sabbia grossolana e per il restante terzo di torba. Dovrai andare a posizionare i tuoi vasi in un luogo soleggiato, ma non in contatto con la luce diretta del sole; sarà necessario andare ad innaffiare regolarmente le piantine di rosmarino e mantenerle in un luogo caldo, finché esse non andranno a formare le radici (tendenzialmente la formazione delle radici dovrà avvenire all'incirca in tre settimane).

Terreno per basilico

Il basilico è una pianta aromatica molto utilizzata per condire le pietanze della cucina mediterranea. Si tratta di una pianta annuale che può comodamente essere coltivata in vasi; sarà possibile tenere i vasi direttamente in casa o presso delle apposite serre. Nel corso del periodo invernale sarà opportuno scegliere una specie di basilico che si mantiene, per quanto riguarda l'altezza, sui 30 o 40 centimetri.Per quanto riguarda il terreno per la coltivazione del basilico, sarà necessario per la coltivazione di questa pianta aromatica, predisporre una base molto leggera e una terra particolarmente ricca di nutrimenti. Per quanto riguarda invece l'esposizione della pianta di basilico, è necessario posizionare questa specie in un luogo ben soleggiato, con temperature che non andranno mai al di sotto dei 13°.

Terreno per salvia

La salvia è una delle piante aromatiche che può essere coltivata in giardino e sui balconi e terrazzi degli italiani. Si tratta di una pianta perenne e sempre verde, di origine mediterranea; la salvia è una specie di pianta aromatica rustica e molto semplice da coltivare. Per questa ragione vale davvero la pena coltivarla e averla a disposizione sempre fresca nelle nostre case. Il condimento burro e salvia, fantastico per i ravioli, è certamente un classico della cucina italiana.La salvia è una pianta aromatica, in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di terreno. Con grande fedeltà alle sue origine mediterranee, la pianta della salvia soffre solamente i ristagni idrici e le terre troppo compatte e argillose. Sarà certamente possibile fare nascere le vostre piantine di salvia direttamente dal seme; in questo caso sarà meglio abbondare con i semini nelle vaschette. La tecnica di coltivazione della salvia nei vasi, è la stessa che dovrete mettere in pratica in campo aperto negli orti.Sarà importante predisporre una buona coltivazione di fondo; sarà inoltre importante tenere presente che non dovremo immettere troppo spesso nel terreno le sostanze nutritive. Così facendo potremo infatti andare a pregiudicare l'aroma delle foglie. Nelle regioni del Nord Italia, nel periodo invernale, vi consigliamo di proteggere l'apparato radicale della pianta con un'apposita pacciamatura di paglia; essa andrà a riparare le radici della pianta dalle gelate che potrebbero pregiudicare la crescita e il prosperare della vostra pianta.

Terreno per lavanda

La lavanda è una pianta aromatica facile da coltivare e molto apprezzata. La lavanda è una pianta mediterranea in grado di attecchire in zone particolarmente calde e soleggiate; a tal proposito sarà importante scegliere una zona del vostro giardino nel quale la pianta di lavanda potrà trovarsi in pieno sole, per almeno il tempo di otto ore al giorno. Scegliete inoltre un punto del vostro giardino che sia riparato, per dare modo alla pianta di essere protetta nel corso della stagione invernale dai venti freddi.Piantare la pianta di lavanda in prossimità di una pietra o un muro che la ripari dal vento, è sicuramente la scelta migliore. Per quanto riguarda il terreno sul quale piantare la lavanda, esso dovrà essere caratterizzato da un buon drenaggio. La presenza di umidità, rappresenta certamente il nemico numero uno di questa pianta. Dovrete pertanto scegliere un terreno, dove non vi sia assolutamente ristagno d'acqua. Per migliorare il drenaggio del tuo terreno, potrai in modo preventivo utilizzare un po' di comune sabbia da costruzione, prima di piantare sul terreno la tua pianta di lavanda.Fixool ti fornisce i migliori consigli per operare nel modo corretto la coltivazione fai da te del tuo orto.
Piante aromatiche: quale terreno è più adatto

Non perderti le nostre
ultime novità