Piante da terrazzo: le top 5 sempreverdi

Avete deciso di abbellire la vostra casa con delle piante da terrazzo? Vediamo quali sono le cinque sempreverdi più belle!

Anche chi non ha un giardino può realizzare un piccolo spazio verde. I balconi e i terrazzi, infatti, possono ospitare numerose piante in vaso. In questo modo darete loro una resa estetica decisamente migliore, fatta di piante sane e rigogliose. Ma quali sono le migliori piante da terrazzo sempreverdi da coltivare? In questo articolo ve ne illustriamo cinque!

Iniziamo dal rosmarino, una pianta aromatica molto comune. Viene impiegata in particolar modo per profumare gli ambienti e per insaporire i piatti. Coltivabile in vaso senza troppe difficoltà, il suo aspetto prevede fiorellini azzurro-viola con fioritura compresa tra marzo e ottobre. Se avete deciso di piantare le sue talee, il mese migliore per farlo è settembre.

Il Pino mugo "Gnom" è invece una conifera nana resistente, adattabile e facile da coltivare. Grazie alle sue proprietà permette di curare i dolori muscolari e i raffreddori invernali. Questa pianta presenta aghi scuri particolarmente folti e piccole pigne attaccate ai rami anche per due anni.

Molto bella e facile da coltivare è anche la Pilea. È una pianta di dimensione ridotta ma con foglie di un bel colore verde piuttosto grandi. Da evitare il troppo caldo e i ristagni d'acqua, ma anche le temperature inferiori a 10°.

Attenzione alla temperatura anche per la coltivazione della Schefflera, in quanto deve essere sempre compresa tra i 13° e i 25°. Ha un altezza inferiore ai due metri e presenta grandi foglie palmate che rimangono sui rami per tutto l'inverno.

Infine potete decidere di coltivare il ginepro, pianta utilizzata per la produzione del famoso distillato, il gin appunto. Con un'altezza compresa tra 1 e 10 metri, è caratterizzato da foglie lineari verde-argento a forma di ago.

Per tanti altri consigli consultate Fixool!

Piante da terrazzo: le top 5 sempreverdi

Non perderti le nostre
ultime novità