Piastrelle: come sigillare quelle in marmo senza danni
Le piastrelle di marmo sono una scelta molto elegante, e un classico per la realizzazione dei pavimenti. Vediamo come sigillare le piastrelle in marmo.
Potrete installare le vostre piastrelle di marmo, per creare il pavimento del vostro soggiorno, camera da letto, cucina o bagno. Anche per la creazione di pareti in marmo per il vostro bagno, le piastrelle di questo materiale rappresentano un'ottima alternativa. Questo materiale è caratterizzato da un'ottima resa.
Anche da un punto di vista estetico, il marmo è sempre una soluzione caratterizzata da una grande eleganza. Se consultiamo le riveste di arredamento, potremo conoscere le varie colorazioni e le varie tipologie di piastrelle, che potremo utilizzare per realizzare il pavimento dei nostri ambienti.
Qualora abbiate deciso per una ristrutturazione della vostra casa, utilizzando il marmo sarà necessario tenere bene presente alcuni fattori per predisporre quella che sarà la posa in opera. Vi illustreremo di seguito la migliore tecnica per posizionare e sigillare le piastrelle in marmo per realizzare il vostro nuovo pavimento e il contatto di un posatore professionista che possa aiutarvi a svolgere il lavoro.
Materiali per sigillare
Per posizionare le piastrelle in marmo nei nostri ambienti, necessiteremo dei seguenti materiali e strumenti. Avremo bisogno di bastoncini di stucco dello stesso colore della tinta delle nostre piastrelle in marmo; un comune phon per capelli; una spatola in metallo e della paglietta di metallo.
Infine vi serviranno degli eventuali particolari materiali per procedere alla livellatura del suolo o della parete, sulle quali andrete a posizionare le piastrelle. Dovrete procurarvi anche della colla per le piastrelle di marmo e del silicone. Sarà inoltre necessario procedere all'acquisto delle piastrelle in base alla metratura che sarà necessaria per eseguire la pavimentazione dei vostri ambienti. Acquistate anche gli stucchi della colorazione delle piastrelle di marmo che avete scelto.
La spatola sarà fondamentale per stendere il materiale sigillante. Molto utile sarà anche la paglietta di ferro. Un ultimo accorgimento sarà quello di avere a disposizione ad una distanza non troppo importante, una presa di corrente. Essa ci servirà per effettuare il collegamento del phon, che userete per sciogliere lo stucco. Se la presa dovesse essere distante, procuratevi una prolunga.
Procedura
Prima di tutto sarà necessario predisporre la base da pavimentare, qualora essa si presenti non esattamente piana e resistente. Questa fase è molto importante per dare stabilità alla pavimentazione che andrete a realizzare. Nel caso andiate ad rimuovere una pavimentazione preesistente, potrebbe rendersi necessario l'intervento di un esperto professionista, come ad esempio un muratore che andrà a predisporre e preparare la base del pavimento, nel modo corretto.
Successivamente sarà necessario iniziare a stendere il collante. Applicate poi la prima piastrella, seguita dalla seconda, alla distanza che avremo stabilito. Quando avrete posizionato sul pavimento tutte le piastrelle, dovrete procedere alla fase di sigillazione. Dovrete considerare che ci saranno alcune fughe di qualche millimetro. Sciogliete lo stucco con il phon caldo e posizionatelo in queste fughe. Tirate infine lo stucco con la spatola di ferro.
Lavorare in sicurezza
Onde evitare di sporcarvi le mani con il collante e lo stucco e farvi male mentre maneggiate spatola e piastrelle di marmo, sarà necessario indossare dei guanti protettivi nelle operazioni di posizionamento e sigillazione delle piastrelle.
Fixool, i migliori consigli per l'installazione dei tuoi pavimenti, e sui professionisti dell'Home Service più vicini a te.