Pompa di scarico lavatrice: quanto costa cambiarla

La pompa di scarico è una delle componenti principali di ogni lavatrice o asciugatrice che si rispetti e, come tale, quando si guasta è indispensabile doverla sostituire in tempi molto brevi. Il professionista giusto da chiamare, in questi casi, è l'idraulico. Scopriamo tutti i dettagli su quanto costa la sostituzione.

Il componente della pompa di scarico, in una lavastoviglie, in un'asciugatrice o in una lavatrice svolge la medesima funzione: deve eliminare l'acqua dall'interno della vasca. Questa funzione viene svolta, usualmente, prima che avvenga la fase di carico dell'acqua e viene seguita da quella di risciacquo e infine alla fine del ciclo di lavaggio.

Pompa di scarico lavatrice a cosa serve

La pompa di scarico è un componente fondamentale della lavatrice; la sua funzione è quella di espellere l'acqua nelle varie fasi del ciclo di lavaggio degli indumenti. Da un punto di vista estetico, la sua forma varia a seconda del modello e della marca dell'elettrodomestico. Ogni modello di lavatrice monta tendenzialmente una pompa di scarico differente. Indipendentemente dalla sua forma e conformazione, questa componente è composta da:

  • un corpo realizzato in plastica;
  • avvolgimento in rame all'interno del corpo del componente
  • motore che ha il compito di azionare la ventola che ha la funzione si spingere verso l'esterno l'acqua che poi verrà espulsa dall'elettrodomestico.

Inoltre, nella pompa di scarico della lavatrice vi sono due innesti: il primo è rappresentato dal tubo che proviene dal fondo della vasca; sull'altro innesto andrà invece collegato il tubo che fuoriesce dalla parte bassa dell'elettrodomestico.

Cause guasto pompa di scarico

I guasti che possono riguardare la pompa di scarico della lavatrice verranno segnalati direttamente sul monito dell'elettrodomestico con uno specifico numero identificativo.

Le cause responsabili di un criticità o un guasto alla pompa di scarico della lavatrice, sono principalmente due.

  1. Problema di tipo elettrico; in tal caso sarà opportuno verificare il funzionamento dei contatti elettrici. Qualora abbiate verificato che i collegamenti elettrici dell'elettrodomestico siano in buono stato, in tal caso il problema che caratterizza il guasto del componente, sarà probabilmente da imputarsi alla scheda o al timer, che non permettono il passaggio della corrente.
  2. Presenza di qualche oggetto (giunto accidentalmente in prossimità del riquadro blu) che ostruisce e impedisce alla ventola di girare . Sarà necessario in questa eventualità, aprire il filtro della lavatrice, e provvedere alla sua pulizia.Infine potrebbe accadere che un indumento come una calza o un piccolo indumento di biancheria intima vada ad infilarsi nel secondo innesto della pompa di scarico, bloccando di fatto l'accesso dell'acqua alla pompa di scarico.

Costo sostituzione

Indipendentemente dal problema che potrebbe interessare la pompa di scarico della vostra lavatrice, il costo di sostituzione di questo componente varierà a seconda del modello e del marchio dell'elettrodomestico. Possiamo tendenzialmente dire che il prezzo di un pompa di scarico nuova si aggira attorno ai 15, 20 euro circa.

Consultate Fixool, per ricevere un preventivo rapido e risolvere i problemi di manutenzione domestica in poco tempo.

Pompa di scarico lavatrice: quanto costa cambiarla
Quanto costaElettrodomesticiIdraulica

Non perderti le nostre
ultime novità