Il porfido: un materiale creativo e di facile manutenzione

21 novembre 2017

Uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione delle pavimentazioni è senza dubbio il porfido. Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta e quali sono i suoi impieghi principali.

Molte pavimentazioni esterne sono realizzate in porfido, un materiale particolarmente indicato per questo tipo di opere. Ma quali sono le sue caratteristiche? Vediamole subito!

Il porfido è una roccia molto dura e resistente di origine vulcanica. Per il 65% è composto da una pasta vetrosa e da piccoli cristalli, che, nella maggior parte della percentuale restante, sono costituiti da quarzo. Le colorazioni di questo materiale sono diverse: può essere grigio, marrone, bordeaux, viola, rosa o rosato; le differenze sono dovute ai diversi luoghi di estrazione. Nel nostro paese si trova soprattutto in Trentino, nella provincia di Varese e in Val Camonica.

Il porfido viene utilizzato principalmente per la realizzazione delle pavimentazioni esterne, ma talvolta può essere impiegato anche per quelle interne. Questo materiale infatti, è particolarmente resistente all'usura, al calpestio e alle escursioni termiche. Inoltre, dal punto di vista estetico, è molto fine, elegante e soprattutto facilmente personalizzabile. Si può trovare a forma di mattoni, in lastre oppure a cubetti, i cosiddetti bolognini, molto diffusi nelle piazze italiane.

Nonostante la sua grande resistenza, il porfido necessita di una manutenzione costante. Lo sporco, infatti, si annida all'interno degli interstizi tra i diversi blocchi, formando una patina sgradevole. Per rimuoverla, tuttavia, è sufficiente pulire per bene con la scopa e utilizzare un compressore per rimuovere ogni traccia di impurità.

In caso di macchie più ostinate ed evidenti, come ad esempio di guano, potete agire con una miscela di acqua, cloro e ammoniaca, che tuttavia produce fumi potenzialmente nocivi, motivo per cui è opportuno munirsi di mascherina. Infine, terminate la pulizia con il compressore o con strumenti adatti per rendere del tutto perfetta la superficie.

Per maggiori informazioni sulle nostre guide visitate il sito .

Il porfido: un materiale creativo e di facile manutenzione
Posatura

Non perderti le nostre
ultime novità