Porta scorrevole: come montarla da soli

Volete sostituire le vecchie porte con delle nuove scorrevoli ma non sapete come fare? Con la nostra guida potrete montare una porta scorrevole da soli, senza dover ricorrere all'aiuto di professionisti.

La porta scorrevole, oltre che per il gusto estetico personale, è la soluzione ideale per chi desidera ampliare lo spazio vivibile nella propria abitazione, rimuovendo l'ingombro provocato dalle porte classiche. In questa guida vedrete come montare una porta scorrevole senza dovervi rivolgere ad un muratore, risparmiando soldi e svolgendo il lavoro da soli.

Occorrente e procedimento

L'occorrente per questo lavoro di installazione sarà composto innanzitutto dalla porta scorrevole che vogliamo montare. Importante il relativo kit di montaggio contenente tutti gli elementi necessari per l'installazione della porta quali rotelle, binari, gancetti, fermi e viti di acciaio; un trapano.

Fase di preparazione

Prima di iniziare con il lavoro, accertatevi innanzitutto che il muro in cui volete montare la porta scorrevole sia effettivamente in grado di reggere il peso. In secondo luogo, assicuratevi che i punti in cui andrete a fare i buchi nel muro non danneggino i fili elettrici o le tubature. Tutto questo per evitare problemi futuri, come un possibile crollo della porta, o un corto circuito. Procuratevi la nuova porta acquistandola in un negozio di arredamenti o facendone costruire una su misura da un carpentiere con il relativo kit di montaggio.

Fase di montaggio

Montate le rotelle negli appositi spazi della porta, inferiore e superiore, per permetterne il facile scorrimento. Quindi, dopo aver avvicinato la porta ai binari, agganciatela con i gancetti. Per evitare che la porta esca dal binario, inserite i fermi. Per completare il lavoro dovete ora inserire la cornice. Fate quindi dei fori nel muro con il trapano e fissatela con le viti.

Se la porta è stata montata correttamente, scorrerà ora senza alcun intoppo. Qualora aveste invece dei problemi, allentate leggermente le viti della cornice, in modo da creare meno attrito tra le varie parti.

Dovete montare una porta scorrevole ma non sapete come fare senza l'aiuto di un tecnico? Seguite i nostri consigli per farlo da soli! Per qualsiasi informazione su lavori di manutenzione fai da te per la tua casa, visita il sito Fixool e consulta le nostre guide.

©2018-2019 Fixool
Porta scorrevole: come montarla da soli

Non perderti le nostre
ultime novità