Rose: breve guida per potarle senza fare danni

Un bel roseto dona colore e gioia al nostro giardino, ma va curato per bene. Con pochi e semplici passaggi potrai sapere come svolgere la potatura in modo da ottenere rose in salute rigogliose.Le rose in giardino, come anche in vaso, donano immediatamente un senso di spensieratezza alla sola vista e una delle più grandi aspirazioni di chi cura un piccolo giardino è sicuramente avere un roseto rigoglioso, profumato e colorato, perfettamente in salute. La pianta delle rose non necessità di enormi cure, ma le stesse devono essere ben potate, per non andare incontro all'estinzione della pianta. Vediamo quali tecniche mettere in atto per ottenere un bel roseto.

Passaggi da seguire per potare le rose

L'operazione principale ed importantissima (sicuramente non meno importante dell'irrigazione) è la potatura. Fondamentalmente si tratta della sola operazione di cura della pianta, ma proprio per questo va fatta secondo semplici regole ben precise. Si possono distinguere tre tipologie di potatura:
  • quella autunnale, che si fa in ottobre, dove lo scopo principale è quello di eliminare i rami secchi vittime del sole ed i fiori ormai secchi o caduti. In questo modo si dona nuova linfa alla pianta che così getterà le basi per la crescita di nuovi fiori colorati e profumati.
  • Quella invernale, che viene fatta a febbraio, dove si va ad operare in maniera simile alla potatura autunnale ma in maniera più invasiva. I rami vanno tagliati nel senso contrario alla crescita appena al di sotto delle gemme, in maniera tale da rinvigorire la pianta e permetterle di far crescere rami freschi e vitali da cui poter raccogliere bellissimi fiori.
  • Quella estiva, che si effettua nel mese di giugno conseguentemente alla raccolta dei fiori avvenuta in primavera, in cui si andranno ad eliminare le foglie ed i rami secchi vittime del freddo invernale. In questa fase vanno eliminati anche i fiori secchi che non sono riusciti a sbocciare, e vanno eliminati tutti i residui secchi dal terreno.
Fixool, giardinaggio, fai da te e tutti i consigli per la casa.
Rose: breve guida per potarle senza fare danni

Non perderti le nostre
ultime novità