Potatura: quando e come potare le rose nel proprio giardino

Le rose sono i fiori più amati e desiderati dalle donne. Ecco alcuni consigli per la loro potatura: come va fatta, ogni quanto tempo e quali tipologie necessitano di trattamenti particolari.

Ogni quanto vanno potate le rose

Nel corso dell'anno è solitamente opportuno provvedere alla potatura delle rose in 2 o 3 occasioni. Una prima volta è necessario effettuarla nel periodo invernale, mentre una seconda è bene eseguirla nel periodo estivo. Nel caso in cui fosse ritenuto necessario, è possibile anche operare una terza potatura nel periodo autunnale.La prima e più importante potatura, nel periodo freddo, viene effettuata tendenzialmente verso la fine dell'inverno, quando la pianta si trova in un periodo di riposo prima che nascano nuovi boccoli. Il mese di febbraio viene solitamente considerato il migliore per la sistemazione delle rose prima della fioritura.

Come potare le rose in poche mosse

Le modalità relative alle operazioni di potatura potranno variare a seconda della qualità e varietà della pianta. Tuttavia, il principio di base con il quale eseguire questo lavoro è comune a tutte le rose: è necessario eliminare i rami secchi ed appassiti che creano disordine nella pianta e le impediscono di crescere. Nel corso della potatura autunnale, si procede solitamente alla semplice rimozione delle foglie secche e dei fiori appassiti rimasti attaccati allo stelo. In inverno ci si occupa invece dei rami secchi che hanno patito il freddo.Con la potatura si favorisce una buona esposizione alla luce dello stelo e una buona circolazione dell'aria nella pianta. È importante che il taglio venga effettuato al di sopra della gemma sana presente nel ramo selezionato. Inoltre, dovrà essere obliquo e in direzione opposta alla gemma.Un consiglio molto importante: cercate di evitare di potare le rose prima dei due anni di vita, in modo tale da lasciare alla pianta il tempo necessario per crescere ed irrobustirsi.

Quali attrezzi servono per potare le rose correttamente

Per eseguire una corretta potatura delle rose, sarà necessario munirsi di attrezzi adeguati. Assolutamente necessari sono, in primo luogo, i guanti da lavoro, fondamentali per proteggersi le mani dalle spine, e la cesoia, per tagliare i rami più sottili. Sarà poi opportuno munirsi di un segaccio, che servirà invece per tagliare i rami più spessi.

Quali sono i tipi di rose che devono essere potate più frequentemente

A seconda della qualità e della varietà di rosa che si decide di impiantare, sarà necessario provvedere alla potatura più o meno frequentemente. Vi sono infatti alcune varietà che necessitano una cura più assidua. Le rose a cespuglio, ad esempio, hanno bisogno di potature più frequenti e decisamente più drastiche; altre varietà, invece, come la rosa antica, richiedono una attenzione più blanda.Per quanto riguarda, infine, la potatura dei rosai di rampicanti, non è il caso di effettuare una potatura appena prima del gelo, dal momento che potrebbe danneggiare con più facilità i tessuti nel corso del freddo periodo invernale.Consultate il nostro sito e avrete modo di apprendere tutte le tecniche per realizzare un bellissimo giardino fai da te.
Potatura: quando e come potare le rose nel proprio giardino

Non perderti le nostre
ultime novità