Presa elettrica: come spostarla in sicurezza

A seconda delle proprie necessità, una presa elettrica domestica può servire in un punto diverso da quello originario. Ecco come spostarla in sicurezza!

Quando si effettuano lavoro di ristrutturazione, o si entra ad abitare in una casa nuova, uno degli aspetti di cui si tiene conto è la disposizione delle diverse prese elettriche. Questi dispositivi sono fondamentali nella vita di tutti i giorni, per cui possono condizionare la sistemazione dei mobili o le abitudini personali. Per risolvere il problema le potete trasferire. In questo articolo vi spieghiamo come spostare una presa elettrica!

Materiale per spostare presa elettrica

Per spostare una presa elettrica si può ricorrere a due metodi: con interventi murari o senza.

Nel primo caso, oltre agli utensili necessari per smontare la presa, vi occorreranno quelli per scalpellare il muro, ricoprirlo, intonacarlo ed imbiancarlo. Avrete bisogno anche di un tubo atto a proteggere i vari cavi, i quali verranno trasferiti anch'essi verso la nuova presa.

Se invece volete evitare lavori di muratura, vi occorreranno dei tubi plastici o dei fili di esterni. Questi ultimi sarebbero visibili per cui, al fine di mimetizzarli, potrebbe occorrervi della vernice dello stesso colore della parete. In alternativa si possono usare delle apposite canaline di cablaggio.

Come fare

Iniziamo a vedere come procedere nel caso si decida di optare per un intervento murario. La prima cosa da fare in assoluto, lo ripeteremo anche in seguito, è quella di staccare la corrente elettrica dall'interruttore generale. Quindi iniziate con la fase di smontaggio a partire dalla rimozione della mascherina. A questo punto dovete individuare il tragitto più breve per giungere alla posizione della nuova presa. Per comodità potete tracciarlo sulla parete con una matita. Per evitare aggiustamenti in corso, tenete sempre in considerazione il fatto che il percorso dovrà ospitare i tubi vari al suo interno. Fatto ciò, scalpellate il muro. L'obiettivo è quello di realizzare una traccia di 8 cm circa di profondità. Scalpellate anche la zona in cui andrà posizionato la nuova presa elettrica, creando una sede adeguata.

Ora potete concentrarvi sui fili, adatti in termini di diametro, i quali andranno inseriti nell'apposito tubo. Quest'ultimo troverà spazio a sua volta all'interno della traccia, e dovrà essere fissato per bene. Una volta fatti tutti i collegamenti, dovete ricoprire il tutto ed intonacare. Per non lasciare il segno a lavoro ultimato, sarà necessario anche tinteggiare la parete.

Se invece preferite non ricorrere ad interventi murari, il procedimento è decisamente più semplice anche se il risultato è esteticamente meno gradevole. Una soluzione, ideale per garage e cantine, prevede l'utilizzo di tubi di plastici da fissare al muro con appositi ganci. In alternativa si possono usare dei fili da esterni da far scorrere sopra, coprendoli eventualmente con un'imbiancatura, o dietro al battiscopa. Ancora, si possono utilizzare le canaline di cablaggio.

Sicurezza

Prima di svolgere qualsiasi operazione, è fondamentale staccare la corrente elettrica. Inoltre, dati i rischi potenziali in questo tipo di lavori, rivolgetevi ad un elettricista se non vi sentite tranquilli.

Per tante altre informazioni sulle prese elettriche, consultate Fixool!

Presa elettrica: come spostarla in sicurezza
Elettricità

Non perderti le nostre
ultime novità