Prese elettriche: come sostituirle con il fai da te

18 febbraio 2018

Dovete sostituire le vecchie prese elettriche ma non sapete come procedere? In questo articolo vi forniamo tutte le indicazioni utili!

Nelle vecchie abitazioni potrebbero essere ancora presenti delle vecchie prese elettriche. Queste, oltre ad essere poco funzionali, non garantiscono la sicurezza necessaria all'interno della casa. Per adeguarle alle norme di sicurezza vigenti, quindi, potrebbe essere necessario sostituirle. A meno che non sia da sostituire l'intero impianto, per cui è necessario l'intervento di un tecnico esperto, potete procedere da soli. Ecco come fare!

Per prima cosa bisogna lavorare in tutta sicurezza, per cui è necessario staccare la corrente elettrica dall'interruttore centrale. Se non lo faceste i rischi per la salute a cui andreste incontro sarebbero molto elevati. A questo punto iniziate a lavorare sulla vecchia presa. Prima di tutto togliete la mascherina svitando le relative viti. Poi rimuovete la presa dal muro e allentate le viti relative ai conduttori elettrici con un cacciavite.

A questo punto dovete tagliare i capi dei cavi elettrici utilizzando delle forbici da elettricista. Quindi spellateli facendo in modo che rimanga scoperto solo 1 cm. Procedete poi a ritroso rispetto a quanto fatto finora. Inserite dunque la nuova presa nel muro, collegate i conduttori ai relativi morsetti e fissatela con le viti. Inserite poi la mascherina e fissatela per bene al muro.

Vediamo ora cosa fare nel caso dobbiate sostituire del tutto la scatoletta in cui si trova la presa. Se decidete di cambiarla con una interna, sarà necessario eseguire un'apertura nel muro. Questa dovrà essere abbastanza grande da contenerla. Verrà poi murata, con presa montata e cavi, applicando del cemento con una spatoletta. Se invece la preferite esterna, fissatela al muro con due tasselli, fate passare i cavi al suo interno e chiudetela con la mascherina che avviterete.

Non perdete le altre guide sul nostro sito Fixool!

Prese elettriche: come sostituirle con il fai da te

Non perderti le nostre
ultime novità